Translate

24/09/12

Biennale dell'antiquariato di Parigi

Si è conclusa ieri la XXVI° Biennale des Antiquaires di Parigi con un grande successo di pubblico e pare anche di vendite. 









Robert Irwin alla The Pace di New York

Tre colonne semplice e suggestive sono state installate da Robert Irwin alla The Pace 25th Street, in contemporanea c'è anche un'altra sua mostra alla 57th Street, ma questa mi piace molto di più, semplice e suggestiva. 




Common Senses al Moma

Organizzato in concomitanza con la mostra "Century of the Child: Growing by Design, 1900–2000 (27 Luglio - 5 novembre 2012)" il MoMA Studio presenta: Senses comuni. Un ambiente multisensoriale all'incrocio di formazione, progettazione, e l'arte. Esso si propone di rivedere i nostri rapporti con la natura in continua evoluzione, attraverso la tecnologia e le interazioni della comunità e di gioco creativo. Una serie di attività, workshop, e progetti in corso per un pubblico di tutte le età su temi quali la luce, natura, cibo, tessuti, giochi, e la tecnologia. Artisti, designer ed educatori, tra cui Fritz Haeg, J. Morgan Puett di Lane di Mildred e il complesso Mildred (ity), Karen Hewitt, Reggio Children, e altri coinvolgeranno i visitatori in esperienze generative e sensoriale, dalla raccolta in un giardino commestibile alla creazione di luce a base di impianti a steli. Quasi una luogo sperimentale giocoso. 




Astrup Fearnley Museet riapre

Con il nuovo edificio per l'Astrup Fearnley Museet, progettato da Renzo Piano, un capolavoro architettonico, il quartiere Tjuvholmen di Oslo diventa una nuova destinazione per gli appassionati di arte. 

Il museo è lanciato come "Essere con l'arte è tutto quello che chiediamo", una mostra di opere selezionate dalla collezione Astrup Fearnley con alcuni degli artisti contemporanei più innovativi al mondo aprirà l'evento.




Riciclare tappi nella dacia russa





Progetto di Olafur Eliasson per Kvadrat col paesaggista Günther Vogt




Il National Monument Marks a Nelson Mandela progettato da Marco Cianfanelli




Il nuovo MAMA Shelter hotel a Marseille ideato da Philippe Starck






Lampadario con 6.000 bulbi ideato da Caitlind Brown




Reduce, Reuse, Recycle

Progetto dedicato totalmente al recupero e al riciclo per Konstantin Grcic al Padiglione Tedesco della Biennale di  Architettura di Venezia




Local New Museum


Sono ben 5 le mostre in questi giorni al New Museum, ma “Come Closer: Art Around the Bowery, 1969–1989”  curate da Ethan Swan, è la più valida. 

Affascinante vedere come un museo, che ha un respiro internazionale, abbai la capacità di dedicare al proprio territorio, anzi quartiere una giusta e dignitosa attenzione. 

La rassegna presenta opere d'arte originali, effimere, documentando la vita di una quindicina di artisti che hanno vissuto e lavorato nel quartiere di Bowery dove da poco c'è questo museo.


Quest'area è sempre stata identificata come uno degli estremi più lontani della città metropolitana, luogo di una realtà marginale, con un costo bassa era possibile potervici insediare, situazione perfetta per pittori, fotografi, artisti, musicisti, alle prime armi e con poco soldi con cui sostentarsi.

Qui sono passati personaggi come: Barbara Ess, Coleen Fitzgibbon, Keith Haring, John Holmstrom, Curt Hoppe, Lumiere Colette, Marc H. Miller, Adrian Piper, Adam Viola, Dee Dee Ramone, Joey Ramone, Marcia Resnick, Bettie Ringma, Christy Rupp, Arleen Schloss, Charles Simonds, Eva Sonneman, Billy Sullivan, Paul Tschinkel, Anton van Dalen, Arturo Vega, Winters Robin, e Martin Wong, di cui la mostra presenta alcune opere.

Turner Prize 2012



Fra pochi giorni prende avvio la mostra del Turner Prize 2012 gli artisti selezionati, sulla base di una mostra realizzati l’anno precedente sono Spartacus Chetwynd, con la mostra « Odd Man Out » realizzata alla Sadie Coles HQ, in cui combina un ampio spettro di fonti storiche e culturali, postate in dipinti, performance e installazioni scultoree in declinazioni carnevalesche e in forme di costumi. Luke Fowler, selezionato per la personale “All Divided Selves”  all’Inverleith House di Edimburgo che elabora la vita e il lavoro di R.D. Laing, psichiatra scozzese. Paul Noble con la oscura satira realizzata nella mostra « Benvenuti Nobson » alla Gagosian Gallery di Londra e Elizabeth Price con l’evento « here » una serie di video presentati al Baltic, le opere saranno in mostra alla Tate Britan dal 2 Ottobre e il 3 Dicembre, giorno in cui sarà assegnato un monte premi di £40,000, di cui 25,000 £ dati al vincitore, durante la classica diretta su Channel4.

Il Turner Prize è un evento che vuole premiare un artista che non ha ancora compiuto 50 anni e che opera sul suolo della Gran Bretagna. La selezione viene fatta su dei progetti realizzati l’anno precedente scelti entro il 24 Aprile. La mostra avrà corso alla Tate Britan e il comitato di selezione per questa edizione è composto da : Andrew Hunt, direttore del Focal Point Gallery, Southend-on-Sea; Heike Munder, direttore del Migros Museum für Gegenwartskunst, Zurich; Michael Stanley, direttore del Modern Art Oxford, Oxford; Mark Sladen, direttore del Kunsthal Charlottenborg, Copenhagen e Penelope Curtis, direttore della Tate Britain e presidente della Giuria.


Un caffè d'artista



Coerente nel suo progetto di qualità la Illy da anni persegue un’attenzione a ampio aggio sul mondo dell’arte contemporanea sia come sponsor sia come promozione e diffusione. Azione che trova compimento nella meravigliosa serie delle tazzine e nei pratici barattoli del caffè. Quest’anno per la serie delle tazzine, iniziativa nata nel 1996, è stato coinvolto Daniel Buren, che proprio nei giorni dell’evento Monumenta 2012 a Parigi, ha presentato una nuova serie in edizione limitata, composta da  quattro tazzine, che ritrovano l’elemento visivo scelto nel 1965 dall’artista. Patter diventato poi ricorrente nelle sue opere: strisce bianche e colorate in alternanza, larghe 8,7cm, ispirate alla stampa di un tessuto molto impiegato in quell’epoca per confezionare tende da sole, sedie a sdraio, materassi e cuscini. Un “outil visuel”  che l’artista utilizza per ridefinire gli spazi e costringere l’occhio a creare un nuovo rapporto con il luogo e l’oggetto. Le quattro tazzine nere poggiano su piattini dal diametro sempre più ampio; la striscia nera al centro, come un racconto che si svela poco a poco, lascia spazio al bianco; poi al verde, al giallo, all'arancione e al blu che colorano il lato nascosto del piattino ridisegnando l’opera e l’ambiente di cui è parte.


Per la serie dei barattolo, nata nel 2006 illy Art Collection propone quest’anno Kiki Smith col suo emozionante decoro colorato.
 I barattoli da 250 g di caffè illy espresso hanno tutte le diciture scritte su una pellicola trasparente che può essere rimossa così da mostrare il decoro in tutta la sua bellezza. Kiki Smith vive e lavora a New York e le sue creazioni affondano le radici nella storia e nel femminismo, ricche di magia e analisi del privato e del collettivo.

Giornate Europee del Patrimonio 2012



Come di consueto, l’Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2012 che avranno luogo nel nostro Paese il 29 e il 30 settembre, con lo slogan, ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa”.

L’azione congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea ha come scopo primario quello di avvicinare i cittadini europei ad una migliore e reciproca comprensione malgrado le differenze di cultura e di lingua, attraverso l’organizzazione di manifestazioni culturali che mettano in luce il saper fare, le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte, ma anche la presentazione di beni culturali inediti e l’apertura straordinaria di edifici storici.

Gli obiettivi delle Giornate Europee sono quelli di sensibilizzare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa, creare un clima ideale per fare accettare il ricco mosaico delle culture europee e favorire una più grande tolleranza in Europa che vada al di là delle frontiere nazionali, sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio culturale.

A questa grande festa europea, il MiBAC partecipa con oltre 1480 appuntamenti, organizzati dai propri Istituti centrali e territoriali che, per l’occasione, aprono gratuitamente al pubblico tutti i luoghi d’arte statali, che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale. A questi si affiancano i luoghi d’arte appartenenti ad altre realtà (Istituzioni, Enti) che hanno aderito alla manifestazione.

Come ogni anno, hanno assicurato la loro partecipazione, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Regioni e Province autonome e le Istituzioni culturali a carattere pubblico e privato.


Qui l'elenco

Il raccolto di Elmgreen & Dragset



Sempre affascinanti Elmgreen & Dragset che si confermano nella recente mostra da Victoria Miro con progetto “Raccolto” (Harvest)

Stupendi i grandi pannelli “bianchi” delicati prelievi di pareti dai più importanti musei (Solomon R. Guggenheim Museum, New York; Pinakothek der Moderne, Monaco di Baviera, Serpentine Gallery, Londra…) o l’installazione del piano superiore in un ampio percorso di rimandi e ricordi, stratificati in un unico intervento.

Eccovi alcune foto




Conclude il progetto un intervento nel flagship store della Louis Vuitton a New Bond Street, “Omna Una Manet Nox (Una notte ci aspetta tutti)”, costituito da un letto bianco ad uso del personale, incoraggiato a riposarsi durante il servizio, sorvegliati da un avvoltoio in oro.

23/09/12

Pausa caffè


Arriverà la Murderme Collection e intanto si festeggiano i 10 anni della Pinacoteca



Per la prima volta la vasta raccolta d'arte di Damien Hirst verrà presentata, in una sua selezione, al pubblico in Italia. La collezione conosciuta come "Murderme Collection" il prossimo autunno sarà esposta alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino, nella magnifica sede dell'ultimo piano del Lingotto. 


In concomitanza con la rassegna Artissima saranno proposte alcune delle opere più interessanti acquisite da questo geniale artista inglese che negli anni ha raccolto lavori di Picasso, Bacon, Giacometti, Koons, Bansky e Warhol. 

Questa esposizione è un anticipo del prossimo museo che l’artista più noto al mondo sta realizzando nella zona di Lambeth, a sud di Londra, e che sarà aperto molto probabilmente nel 2014. 

Intanto domani sabato 22 settembre alle ore 10.00 inizia il weekend di festeggiamenti per il decennale della Pinacoteca Agnelli. 

Sabato 22 e domenica 23 settembre il museo sarà aperto gratuitamente a tutti i visitatori con un ricco programma di attività educative gratuite di avvicinamento alle opere d’arte, aperte a tutti per bambini dai 4 anni in su e adulti. 
Una festa per grandi e piccini con un ricco programma di attività di avvicinamento all'arte. 

La festa per grandi e piccini è stata voluta dalla presidente Ginevra Elkann ricordando le parole di suo nonno, che ha inaugurato la Pinacoteca Agnelli il 22 settembre del 2002. 
L’Avvocato Giovanni Agnelli diceva: “ la passione per l’arte cresce con la maturità. […] E’ possibile usare una pinacoteca per la didattica, ma con razionalità. Attendo con curiosità i risultati dell’esperimento education al Lingotto. […] Vorrei ricordare che la creatività è il piacere più grande. E’ il solo valore aggiunto della vita, capace di comprendere tutti gli altri.” 

Sabato 22 settembre è dedicato ai più piccoli con laboratori come Il giardino delle Meraviglie, Chef per un giorno, un foto set con lo sfondo della Venezia di Canaletto e una mini circuito sulla pista del Lingotto dove i bambini fino ai 7 anni, piccoli piloti con le macchinine Fiat e New Holland. 
Domenica 23 settembre sempre laboratori per i più piccoli e workshop di fotografia e visite guidate per gli adulti per interagire con le opere della collezione permanente e con l'architettura del Lingotto. 

Tutte le attività si svolgeranno contemporaneamente per tutto l’arco dei due giorni dalle 10 alle 19 con orario continuato. 

Domenica 23 settembre alle ore 12 è previsto anche l'incontro tra John Elkann, consigliere della Pinacoteca Agnelli, e le istituzioni cittadine: il sindaco di Torino Piero Fassino, l'assessore alla Cultura del Comune di Torino Maurizio Braccialarghe, e l'assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte Michele Coppola.

Foto: Angus Fairhurst A Cheap and III- Fitting Gorilla Suit  1996 The Estate of Angus Fairhurst, courtesy Sadie Coles HQ, London

Artissima - Ultimi dettagli sull’edizione 2012



Visto il grande successo, riscontrato nella passata edizione, sarà riproposto anche quest’anno il programma Art Walks, iniziativa esclusiva di visite a cura di collezionisti e curatori internazionali che, come “guide” d’eccezione, accompagneranno il pubblico alla scoperta della fiera in un percorso di propria scelta, seguendo tematiche, tipologie di opere o artisti, diverse tendenze o linguaggi e mezzi espressivi. 

L’organizzazione, col fine di rendere sempre più cosmopolita la rassegna, ha invitato un importante numero di direttori di musei, curatori e critici coinvolti in un ricco programma di talks e presentazioni. Tra queste proposte Artissima presenta Art Questions, un ciclo di incontri che vogliono rispondere ad alcune questioni fondamentali della contemporaneità istituzionale, museale e generazionale. 

Col titolto “It’s Not the End of the World” Artissima riattiva una collaborazione con le più importanti istituzioni torinesi di arte contemporanea per costruire insieme una mostra diffusa. Presso le sedi del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, della GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, della Fondazione Merz e della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo saranno proposti cinque progetti espositivi. Iniziative che si muovono su percorso unico, che ironicamente vuole fare riferimento alla profezia Maya sulla fine del mondo nel dicembre 2012, ma anche alla difficile situazione del finanziamento alla cultura in Italia. 

Artissima stessa realizzerà a Palazzo Madama un progetto dal titolo “Ruin – Politics” di Dan Perjovschi. Gli altri progetti saranno “Tulkus 1880 to 2018” di Paola Pivi al Castello di Rivoli; “Homeless Paradise” di Valery Koshlyakov alla GAM; “Beirut, I Love You – A Work in Progress” di Zena el Khalil alla Fondazione Merz; “The End – Venice 2009” di Ragnar Kjartansson alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. 

L’anno scorso ha preso avvio l’iniziativa ARTISSIMA LIDO, che quest’anno viene trasformata in una iniziativa curatoriale dedicato ad artisti giovani e pensato per la caratteristica cornice del Quadrilatero Romano. Cinque spazi alternativi internazionali sono stati invitati da Artissima a realizzare una mostra specificatamente pensata per alcuni inconsueti musei e istituzioni del quartiere: l’Archivio di Stato, il MAO Museo d’Arte Orientale, il Museo della Resistenza, il Museo della Sindone, il Museo della Scuola e del Libro per ragazzi. Le organizzazioni non-profit coinvolte sono: 98 Weeks (Beirut), Auto Italia South East (London), Irma Vep Club (Paris), Public Fiction (Los Angeles), Soma Mexico (Mexico City). Ci sarà anche l'Artissima Social Club, un bar temporaneo ospitato in un affascinante concept store del Quadrilatero Romano, che sarà il punto di ritrovo degli ospiti e dei visitatori della fiera dalle ore 22 fino a tarda notte. Confermato anche l’Opening serale che si svolgerà come da tradizione il Venerdì. 

Fra le tante note particolare su questa nuova edizione il cambio dell’ immagine coordinata, realizzato dallo studio Tassinari/Vetta (Leonardo Sonnoli con Irene Bacchi). Il progetto grafico scelto per rappresentare l’identità della fiera punta sullo sviluppo di un logo riconoscibile che ben sintetizzi l’identità di ricerca, la vocazione sperimentale e la dinamicità di Artissima nel saper cogliere rapidamente i mutamenti del nostro tempo per trasformarli in opportunità di cambiamento. 


Ora vediamo nei dettagli delle diverse sezione le partecipazioni galleristi che. 


MAIN SECTION 

La sezione raccoglie una selezione di gallerie tra le più rappresentative del panorama artistico mondiale. 

Sono state selezionate in Main Section 96 gallerie provenienti da 21 diversi paesi (44 italiane e 52 straniere): 

1/9 UNOSUNOVE, Roma, Milano, 401, Berlin, A PALAZZO, Brescia, ABRAHAM, Paris, AMT, Bratislava, ANDERSEN, Copenhagen, ANNEX14, Bern, ARTERICAMBI, Verona, ARTIACO, Napoli, ASTUNI, Bologna, BALICEHERTLING, Paris, BOLTELANG, Zurich, BONOMO, Bari, Roma, BORTOLOZZI, Berlin, BRAVERMAN, Tel Aviv, BUGADA & CARGNEL, Paris, CARDI BLACK BOX, Milano, CARLINA, Torino, CHARIM, Vienna, CIRCUS, Berlin, CONTINUA, San Gimignano, Beijing, Le Moulin, CORTESE, Milano, COSTA, Torino, CRISP, London, DE BRUIJNE, Amsterdam, DE CARDENAS, Milano, Zuoz, DE CARLO, Milano, London, DI CARO, Salerno, DI MARINO, Napoli, ELASTIC, Malmö, FISCHER, Berlin, Düsseldorf, FOKSAL, Warsaw, FRASER, Los Angeles, FRUIT & FLOWER DELI, Stockholm, GENTILI, Prato, GREEN ON RED, Dublin, GUIDI, Roma, HAUFF, Stuttgart, HOLLYBUSH GARDENS, London, HUBER, Vienna, HUSSENOT, Paris, I8, Reykjiavik, IBID, London, IN ARCO, Torino, INVERNIZZI, Milano, KALFAYAN, Athens, Thessaloniki, KAPLAN, New York, KILCHMANN, Zurich, KLEMM'S, Berlin, KRINZINGER, Vienna, LAVERONICA, Modica, LE GUERN, Warsaw, LETO, Warsaw, LILLEY, London, LISSON, London, Milano, MAGAZZINO, Roma, MANGIONE, Torino, F. MININI, Milano, M. MININI, Brescia, MONITOR, Roma, MOTINTERNATIONAL, London, MÜLLER, Zurich, Vienna, NÄCHST ST.STEPHAN / SCHWARZWÄLDER, Vienna, NOERO, Torino, O'NEILL, Roma, OPDAHL, Stavanger, Berlin, OREDARIA, Roma, PANTALEONE, Palermo, PARROTTA, Stuttgart, Berlin, PEOLA, Torino, PERES, Berlin, PERSANO, Torino, PHOTO&CONTEMPORARY, Torino, PHOTOLOGY, Milano, PIKTOGRAM/BLA, Warsaw, PINKSUMMER, Genova, PODNAR, Berlin, Ljubljana, PROMETEOGALLERY, Milano, Lucca, RIBORDY, Geneva, RUMMA, Milano, Napoli, S.A.L.E.S., Roma, SAKS, Geneva, SCHAU ORT BÜNTGEN, Zurich, SCHIAVO, Roma, SCHIPPER, Berlin, SHAMMAH, Milano, SPAZIOA, Pistoia, SPROVIERI, London, SUPER WINDOW, Bordeaux, TOGNON, Venezia, TRIUMPH, Moscow, TUCCI RUSSO, Torre Pellice, VAN LAERE, Antwerp, VAN ZOMEREN, Amsterdam, VAVASSORI, Milano, VISTAMARE, Pescara 



NEW ENTRIES 
Speciale punto di riferimento per la nuova creatività, riservato alle più interessanti giovani gallerie, con meno 
di cinque anni di attività, presenti per la prima volta ad Artissima. 

Sono state selezionate in New Entries 31 gallerie provenienti da 17 paesi (3 italiane, 28 straniere): 
ATHR, Jedda, BENDANA | PINEL, Paris, BRAMBILLA, Bergamo, COLE, London, CRYSTAL, Stockholm, DUKAN HOURDEQUIN, Paris, EXILE, Berlin, FRUTTA, Roma, FURINI, Roma, CHRISTOPHE GAILLARD, Parigi; HOFLAND, Amsterdam, KOLONIE, Warsaw, KRUSE, Hamburg, LABORATORIO, Prague, LAYR, Vienna, MAYER, Düsseldorf, MOLNÁR, Budapest, PM8, Vigo, POGGI, Paris, RECEPTION, Berlin, ROTWAND, Zurich, SCHARMANN, Cologne, SCHWARZ, Berlin, SOCIÉTÉ, Berlin, TANG, Paris, TEMNIKOVA & KASELA, Tallinn, TEMPO RUBATO, Tel Aviv, TORRI, Paris, UFFNER, New York, VOICE, Marrakech, WORKS|PROJECTS, Bristol 

Durante Artissima una Giuria internazionale assegnerà il Premio Guido Carbone – istituito dalla fiera nel 2006 e riservato alle New Entries – alla galleria ritenuta più meritevole per il lavoro di ricerca e promozione di giovani artisti. 

Giuria del Premio Guido Carbone – ARTISSIMA 19 

- Rodrigo Moura, Direttore Arte e Programmi Culturali, Inhotim, Minas Gerais, Brasile 
- Nicolaus Schafhausen, Direttore Artistico, Kunsthalle Wien, Vienna 
- Hamza Walker, Direttore Educazione, The Renaissance Society of the University of Chicago, Chicago 
- Laura Viale, Artista, membro permanente in rappresentanza della famiglia di Guido Carbone, Torino. 


BACK TO THE FUTURE 

Back to the Future è la sezione speciale di Artissima dedicata a mostre personali di opere storiche di artisti 
attivi tra gli anni ’60 e ’70 non sempre conosciuti dal grande pubblico. La sezione intende portare l’attenzione 
di operatori del settore, di collezionisti e visitatori su artisti che hanno occupato un ruolo importante nella 
storia dell’arte o il cui lavoro ha influenzato le pratiche artistiche contemporanee. 

Back to the Future offre un’opportunità unica per conoscere importanti opere degli anni ’60 e ’70 in uno 
stimolante contesto di dialogo con le sperimentazioni contemporanee. 

Tra i progetti in rassegna quest’anno, accanto ad alcuni nomi particolarmente interessanti della scena 
internazionale, da segnalare l’importante presenza di artisti e gallerie italiane e una partecipazione femminile 
particolarmente significativa di artiste conosciute anche per il loro impegno sociale e politico. 

Il Comitato curatoriale che quest’anno ha selezionato, ma anche proposto gli artisti è composto da importanti curatori e direttori di istituzioni museali: 
- Jan Joet, Curatore indipendente, Brussels 
- Vasif Kortun, Direttore, SALT e Founding Director del Platform Garanti Contemporary Art Center, Instanbul 
- Joanna Mytkowska, Direttrice, Museum of Modern Art, Warsaw 
- Vicente Todolì, Curatore indipendente, Valencia 

Partecipano alla sezione 19 gallerie (6 italiane e 13 straniere) provenienti da 8 diversi paesi: 

GUGLIELMO ACHILLE CAVELLINI, WUNDERKAMMERN, Roma 
HANNE DARBOVEN, CRONE, Berlin 
MARIO DAVICO, BIANCONI, Milano 
VALIE EXPORT, CHARIM, Vienna 
PIERO FOGLIATI, GAGLIARDI, Torino 
POUL GERNES, BJERGGAARD, Copenhagen 
JAROSLAW KOZLOWSKI, PROFILE, Warsaw 
MARIA LASSNIG, GROSS, Munich 
ARNOLD ODERMATT, SPRINGER BERLIN, Berlin 
GINA PANE, L'ELEFANTE, Treviso 
WALTER PFEIFFER, SULTANA, Paris 
JÓZEF ROBAKOWSKI, PROFILE, Warsaw 
ROMAN SIGNER, HÄUSLER, Zurich, Munich 
KEITH SONNIER, HÄUSLER, Zurich, Munich 
VITTORIO TAVERNARI, M.MININI, Brescia 
ERWIN THORN, KARGL, Vienna 
FRANCO VACCARI, P420, Bologna 
JOSIP VANISTA, ELBAZ, Paris 
CONSTANTIN XENAKIS, KALFAYAN, Athens, Thessaloniki 


PRESENT FUTURE 

La lunga collaborazione tra illycaffè e Artissima si rinnova per il dodicesimo anno consecutivo nel segno di Present Future, la speciale sezione della fiera dedicata all’arte emergente internazionale che si è consolidata nel tempo come un’affermata piattaforma di lancio per i talenti di ultima generazione. 
Caratterizzata da una serie di mostre personali, l’edizione 2012 di Present Future presenta un gruppo di 20 artisti geograficamente eterogeneo selezionato da un giovane e dinamico comitato curatoriale. I progetti, presentati dalle gallerie di riferimento in uno spazio espositivo dedicato all’ingresso del padiglione fieristico, sono il risultato di un lavoro di ricerca e includono proposte inedite realizzate ad hoc per la manifestazione. 
Durante Artissima, una giuria di direttori e curatori museali internazionali assegnerà al progetto più meritevole il Premio illy Present Future. Il premio di 10.000 euro, tradizionale riconoscimento per il vincitore, sarà da quest’anno utilizzato per la produzione di un progetto espositivo al Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea in occasione di Artissima 2013. 
Inoltre, come ogni anno, l’artista premiato avrà l’opportunità di presentare un progetto di tazzina d’artista 
“illy Art Collection”. 


Da vent’anni illycaffè promuove la diffusione dell’arte contemporanea attraverso il sostegno ad artisti e mostre internazionali; frutto di questo impegno è anche il Premio illy Present Future che si è rivelato nel tempo un’eccezionale fucina di talenti. Lo confermano i numerosi artisti come Phil Collins, Mateo Tannatt, Patricia Esquivias, Luca Francesconi, Shizuka Yokomizo, Padraig Timoney, Michael Beutler, Melanie Gilligan e Dina Danish vincitori delle passate edizioni, ora affermati e stimati a livello internazionale. 

Comitato selezionatore Present Future – ARTISSIMA 19: 
- Luigi Fassi (Coordinatore ) Direttore Artistico, ar/ge kunst Galerie Museum, Bolzano 
- Erica Cooke, Curatrice indipendente, New York 
- Fredi Fischli, Curatore, Studiolo, Zurich 
- Inti Guerrero, Direttore Artistico e Curatore Associato, Teor/ética, San José, Costa Rica 
- Sarah Rifky, Curatrice indipendente, Cairo 

Giuria del Premio illy Present Future – ARTISSIMA 19: 
- Matthew Higgs, Direttore, White Columns, New York 
- Beatrice Merz, Direttrice, Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea, Torino 
- Gregor Muir, Direttore Esecutivo, ICA - Institute of Contemporary Arts, London 
- Beatrix Ruf, Direttrice, Kunsthalle Zürich, Zurich 

Artisti e Gallerie Present Future - ARTISSIMA 19 

MERIS ANGIOLETTI, SCHLEICHER+LANGE, Paris, Berlin, STUART BAILES, ASSANTI, London, STÉPHANE BARBIER-BOUVET, GRAFF MOURGUE D'ALGUE, Geneva, SAM FALLS, INTERNATIONAL ART OBJECTS, Los Angeles, ZACHARY FORMWALT, D + T, Brussels, RACHEL FOULLON, LDT, Los Angeles, ANNA K.E., FIGGE VON ROSEN, Cologne, Berlin, LEE KIT, VITAMIN, Guangzhou, EMIL MICHAEL KLEIN, GAUDEL DE STAMPA, Paris, BASIM MAGDY, NEWMAN POPIASHVILI, New York, ALEXANDER MASSOURAS, SKYLIGHT, New York, KASPAR MÜLLER, PIA, Zurich, JENNY PERLIN, PRESTON, New York, NAUFÚS RAMIREZ-FIGUEROA, PROYECTOS ULTRAVIOLETA, Guatemala City, MATHEUS ROCHA PITTA, SPROVIERI, London, VANESSA SAFAVI, CHERT, Berlin, DANIEL STEEGMANN, MENDES WOOD, Sao Paulo, SANTO TOLONE, LIMONCELLO, London, NICK VAN WOERT, LAMBERT, Paris, MOLLY ZUCKERMAN-HARTUNG, KADEL WILLBORN, Karlsruhe 


MUSEI IN MOSTRA 

Artissima dedicherà anche nel 2012 un grande spazio a musei, fondazioni e istituzioni pubbliche e artistiche del territorio in una esclusiva rassegna dedicata all’offerta espositiva di arte contemporanea a Torino e in Piemonte. Ogni istituzione viene invitata a esporre un’opera della propria collezione o legata alla mostra in corso nella propria sede nei giorni di Artissima al fine di creare un vero e proprio spazio museale dove i visitatori possono scoprire opere inedite e conoscere in anteprima mostre ed iniziative in programma nella regione. Musei in mostra sarà anche l’occasione per proseguire la collaborazione inaugurata con grande 
successo di pubblico nel 2011 con i Dipartimenti Educazione del network zonarte che propone workshop, laboratori, incontri, tavoli di confronto aperti a giovani, famiglie e operatori culturali. 

Istituzioni 

ACCADEMIA ALBERTINA DELLE BELLE ARTI 
ASSOCIAZIONE ARTEGIOVANE 
BARRIERA 
CASTELLO DI RIVOLI MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA 
CESAC CENTRO SPERIMENTALE PER LE ARTI CONTEMPORANEE 
CITTÀ DI TORINO 
CITTADELLARTE/FONDAZIONE PISTOLETTO 
COLLEZIONE LA GAIA 
COMPAGNIA DI SAN PAOLO 
FONDAZIONE PER L’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA CRT 
FONDAZIONE MERZ 
FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO 
FONDAZIONE 107 
FONDO GIOV-ANNA PIRAS 
GAM GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI TORINO 
PAV PARCO ARTE VIVENTE 
PINACOTECA GIOVANNI E MARELLA AGNELLI 
PROVINCIA DI TORINO / ECO & NARCISO 
REGIONE PIEMONTE 
RESÒ 


Altre informazioni al sito www.artissima.it 

ARTISSIMA è un marchio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino; per incarico dei tre Enti, è promossa dalla Fondazione Torino Musei, costituita dal Comune di Torino per curare e valorizzare il patrimonio artistico e museale della Città. La diciannovesima edizione di ARTISSIMA viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. 

L’organizzazione di ARTISSIMA è curata da Artissima srl, società costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della Fiera.