Translate

23/09/12

Frieze Masters: selezionati gli Architettura per la tensiostruttura



E' stato annunciato oggi da Frieze i dettagli dell'architettura che ospiterà l'edizione inaugurale dei Frieze Masters. Si tratta dello studio di architetti newyorchesi Selldorf. 

Lo staff di questo team ha ideato un luminoso e pratico spazio, con alti soffitti. Una pratica sistemazione dei luoghi che riattiva l'idea stessa di parco naturale, in cui esso è realizzato. 

Lo spazio è stato concepito per attirare l'attenzione sull'allestimento delle gallerie, mettendo in dialogo lo spazio individuale con quello della circolazione del pubblico. Questo approccio permette ad ogni galleria di avere un proprio spazio architettonico, facilitando l'esperienza intima della visione delle opere. 

E' stata scelta una tavolozza raffinata di grigi e bianchi, usati non solo per fornire flessibilità per le esigenze individuali degli espositori, ma per costruire un'aspetto omogeneo dello spazio. 

Frieze Masters avrà luogo 11-14 Ottobre 2012 a Gloucester Green, Regent Park nel cuore di Londra, ed è sponsorizzata da Deutsche Bank. 

Dalla fondazione di Frieze a Londra nel 2003, il design dei suo spazio è stata sempre ideato con importanti di studi di architettura internazionali: Carmody Groarke (2011-2012), Caruso St John (2008-2010) , Jamie Fobert (2006-2007) e David Adjaye (2003-2005). La prima edizione di Frieze New York, che ha avuto luogo all'inizio di quest'anno, è stato progettato da SO - IL Architects (2012). 

Lo studio di architetti Selldorf, con sede a New York, ha una vasta esperienza nelle richieste specifiche di progetti culturali e di luoghi d'arte. Hanno progettato diverse gallerie e musei per l'arte che spaziano dall'antico al contemporaneo.

Foto: il recente allestimento realizzato dallo stuido Selldorf delle Stanze di Vetro alla Fondazione Cini di Venezia dello studio Selldorf