Translate

30/06/17

Campo Video



Da alcuni giorni in valle Grana, nel cuneese, è iniziata la rassegna CAMPO VIDEO Arte video un progetto a cura di Manuela Galliano, Andrea Lerda e Marianna Sabena.

L'iniziativa si è avviata il  29 Giugno e durerà fino al 25 agosto 2017 in divese sedi della Valle Grana, nell’ambito di: SconfinaMenti - cinema sotto i cieli della Valle Grana a cura di Contardo Ferrini 

Campo Video è un progetto itinerante di arte video, a cura di Manuela Galliano, Andrea Lerda e Marianna Sabena, proposto nell’ambito della rassegna cinematografica “SconfinaMenti”, organizzata dal Contardo Ferrini di Caraglio e in programma dal 29 giugno al 25 agosto 2017 nei comuni della Valle Grana (Cuneo). 9 video d’artista sono stati selezionati per indagare il tema del paesaggio nelle più ampie declinazioni del termine e mediante diverse chiavi di lettura. 

Gli artisti che prendono parte al progetto sono: Allora & Calzadilla, Alterazioni Video, Marcos Avila Forero, Rossella Biscotti, Pamela Diamante, Bepi Ghiotti, Petra Lindholm, Alessandro Quaranta, Driant Zeneli. Programma inizio proiezione dei video: ore 20.45 Si ringraziano gli artisti, Collezione La Gaia, Busca (Cn) e Dohyang Lee Gallery Media Partner: Platform Green



Prima tappa Valgrana - Santa Maria della Valle con Allora & Calzadilla  e il video "The Great Silence, 2014-16"



"Gli umani usano Arecibo per cercare forme d’intelligenza aliena. Il desiderio di contattarle è tale da averli spinti a creare un orecchio capace di sentire fin nell’universo.
Eppure noi pappagalli siamo qui. Perché agli umani non interessa ascoltare la nostra voce?
Siamo una specie non umana in grado di comunicare con loro. Non è proprio quello che cercano?"


E’ con queste parole che inizia il racconto di Ted Chiang, scritto per “narrare” il video The Great Silence, di Allora & Calzadilla.

I due artisti, di base a Porto Rico, hanno realizzato una versione ad un solo canale della loro famosa video installazione pensata per essere trasmessa su tre canali. Esposto per la prima volta nel 2014 presso il Philadelphia Museum of Art, il video ha come protagonista il radiotelescopio ad apertura singola più grande del mondo, situato ad Esperanza, Porto Rico. Si tratta di un telescopio che trasmette e cattura onde radio da e per gli angoli più remoti dell’universo.

Il sito dell’Osservatorio Arecibo è anche il luogo dove resiste l’ultima popolazione di pappagalli portoricani Amazona vittata, ormai in via di estinzione.

Il paradosso che questo enorme strumento contemporaneo rappresenta, si carica di una valenza inquietante, resa ancora più significativa della sua presenza fredda e imponente. Un enorme totem al desiderio umano della scoperta, al bisogno del varcare i confini terrestri, che stride in maniera emblematica con la natura fragile e minuta delle creature che abitano la foresta circostante.

Per questo lavoro, Allora & Calzadilla hanno collaborato con lo scrittore di fantascienza Ted Chiang ad uno script, corredato da sottotitoli, che esplora la traduzione come espediente per individuare ed esaminare il divario incolmabile fra attori viventi, non viventi, umani, animali, tecnologici e cosmici. Ispirandosi alla fiaba, il racconto riporta i commenti del pappagallo sulla ricerca di vita degli umani fuori dal pianeta ricorrendo al concetto di apprendimento vocale – comune a pappagalli e umani, e a poche altre specie – come spunto di riflessione sulle voci acusmatiche, il ventriloquismo e le vibrazioni alla base del linguaggio e dello stesso universo.

Attraverso un impianto poetico e inquietante allo stesso tempo, il video pone quesiti di grande importanza che toccano temi come il potere dell’uomo, il senso del mondo e della vita, il ruolo della tecnologia e della morale. 






Programma

inizio proiezione dei video: ore 20.45


Valgrana - Santa Maria della Valle 29/06 Allora & Calzadilla / The Great Silence, 2014-16

Filatoio di Caraglio 06/07  Rossella Biscotti / L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro, 2004


Vallera di Caraglio 13/07  Alessandro Quaranta / Quelle montagne che mi impediscono di vedere, 2007


Monterosso Grana 20/07  Bepi Ghiotti / Pathless Land. Bali, 2015


Bernezzo - San Pietro 27/07  Driant Zeneli / Some say the moon is easy to touch..., 2011


San Pietro Monterosso 03/08  Alterazioni Video / Intervallo, 2009


Colletto di Castelmagno 10/08  Petra Lindholm / For Anne-Marie, 2010


Pradleves - Madonna degli Angeli 17/08  Pamela Diamante / Comunicazione Istituzionale, 2016


Montemale 25/08  Marcos Avila Forero / Atrato, 2014


Si ringraziano gli artisti, Collezione La Gaia, Busca (Cn) e Dohyang Lee Gallery
Media Partner: Platform Green