Translate

19/10/12

Corso sull'arte - schede


Giovedì dell’ arte 

Incontri mensili sulla storia d’arte organizzati dal Qi a Cuneo.


Il centro di aggregazione giovanile Qi di Cuneo, in Corso Vittorio Emanuele II n 33, organizza per la nuova stagione autunnale una serie di appuntamenti sull’arte classica. Si tratta di un ciclo di conferenze che percorrerà tutta la storia dell’arte, partendo dagli albori medioevali per giungere all’impressionismo, attraversando i secoli e la loro fulgida bellezza. Una sequenza di emozionanti incontri con personaggi ed epoche che vi guiderà nelle meraviglie del mondo antico.

Le lezioni prenderanno in esame i diversi aspetti che hanno caratterizzato questi periodi storici, dalla pittura all’architettura, immergendovi così nelle diverse dinamiche creative del tempo. Ogni incontro verterà su un determinato periodo in cui saranno affrontante le principali forme culturali e i più noti personaggi che lo hanno caratterizzato. Ciascuna lezione durerà due ore e sarà tenuta dal relatore Domenico Olivero.

Il primo appuntamento sarà sul Medioevo, un periodo di mille anni che spesso è stato dipinto a fosche tinte, ma che nella realtà presenta affascinanti eventi, meravigliose opere artistiche, incredibili sculture. Nelle credenze sociali lo si dipinge come un’era oscura e tetra mentre nella realtà erano tempi solari e ricchi di incredibili eventi.

Titolo :    I Giovedì dell’arte

Luogo :   Associazione Giovanile Qi - Corso Vittorio Emanuele II n.33 a Cuneo

Date:
18 Ottobre 2012  -  Le ombre del Medioevo
22 Novembre 2012 -  Lo splendore del Rinascimento
20 Dicembre 2012  -  I turbamenti del Manierismo
24 Gennaio 2013  -  La sperimentazione del Barocco
21 Febbraio 2013 -  Il rigore del Neoclassicismo e il fascino del Romanticismo.
21 Marzo 2013 -  La libertà dell’ Impressionismo

Organizzazione Qi - Corso Vittorio Emanuele II 33 a Cuneo.