Translate

29/10/12

Paratissima design



Dalla stazione di Porta Nuova di Torino alle vie del quartiere di San Salvario si snoderà, dall’8 all’11 Novembre, Paratissima Design 2012 – “Chez San Salvario”, l’anima più “progettuale” che “artistica” di Paratissima, l’evento off di arte contemporanea in programma, quest’anno, al M.O.I. in via Giordano Bruno 181 e a Borgo Filadelfia. 

50 artisti, oltre 30 location e cinque progetti speciali, corredato il tutto da workshop, incontri e dibattiti. 

La seconda edizione di Paratissima Design si rivolge alle diverse anime della produzione industriale, accogliendo designer, creativi, artigiani e imprese nella mostra “PORTA DEL DESIGN” – oltre 1.200 metri quadrati di esposizione negli spazi della Stazione di Porta Nuova – e coinvolgendo allo stesso tempo le tante realtà creative che hanno trovato casa a San Salvario. Oltre ai negozi di design, “CHEZ SAN SALVARIO” apre al pubblico le porte degli studi di architettura e di grafica, i luoghi dove si studia il progetto e la produzione del design. Per Paratissima questo rappresenta anche un nuovo modo di “stare” a San Salvario - il quartiere che ha ospitato per quattro edizioni la kermesse - più vicino alle realtà attive e creative di Torino piuttosto che alla realtà notturna della movida. 

A Paratissima Design 2011 l’interesse era rivolto alla filiera della produzione industriale, con proposte che spaziavano da pezzi in produzione ad esperienze di autoproduzione, fino ad esperimenti più “ibridi” a cavallo tra artigianato e design. 

Paratissima Design 2012 guarderà, invece, alla produzione creativa nella sua dimensione collettiva, nel suo rapporto con il territorio, nella sua capacità di costruire legami e rapporti tra le persone, nelle sue potenzialità comunicative e sociali, nel suo rapporto con il contesto locale, provando a raccontare un mondo in continua crescita, innovazione e fermento che va ormai ben al di là della semplice produzione di beni materiali e che nelle sue accezioni più innovative abbraccia il mondo dei servizi, del web, della socialità. 

In esposizione tanti prototipi in anteprima, come la seduta collettiva frutto della collaborazione tra il progetto Caplavur e Sharing, e installazioni in progress sul mondo del “design sistemico” proposte dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. “Porta del Design” ospiterà anche sfide tra progettisti e contest di idee, a cura dello IAAD, e “IL SALOTTO DI CAPLAVUR”: uno spazio dinamico e informale per l’incontro e il confronto tra designer, progettisti, artigiani ed esponenti del mondo delle imprese per favorire la contaminazione di competenze e saperi. 
Accanto al nucleo di attività proposte alla “Porta del Design” di Porta Nuova, l’offerta di “Chez San Salvario” sarà arricchita dai contributi dei negozi e degli studi del quartiere che accolgono gli artisti e i designer aprendo i propri spazi alla curiosità del pubblico. 

L’inaugurazione di Paratissima Design 2012 – “Chez San Salvario” è in programma giovedì 8 novembre, a partire dalle ore 19, presso la Stazione di Porta Nuova.