Translate

27/10/12

Immersi in un Lido di passioni



Il progetto Artissima LIDO si propone di presentare lavori più sperimentali di giovani artisti. Quest’anno cinque spazi alternativi internazionali sono stati invitati da Artissima a realizzare un progetto espositivo specificatamente pensato per alcuni inconsueti musei e istituzioni nel quartiere storico del Quadrilatero Romano: Archivio di Stato, Museo d'Arte Orientale, Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, Museo della Sindone, Museo di Antichità. 

I 5 spazi invitati sono: 98weeks (Beirut), Auto Italia South East (Londra), Irmavep Club (Parigi), Public Fiction (Los Angeles), SOMA (Città del Messico). 

Questa scelta è intesa sia come volontà di potenziare il dialogo proficuo tra la fiera e le altre istituzioni culturali della città, sia come un esperimento innovativo di cooperazione tra le arti e le discipline, tra il vecchio e il nuovo, tra la conservazione propria del museo e la produzione propria dei collettivi. 

Il progetto vuole essere anche un’occasione di scambio e di visibilità per gli artisti italiani, perché a ciascuno degli spazi alternativi invitati sarà chiesto di portare nelle loro città il progetto di un artista del nostro paese. 

98WEEKS (BEIRUT) - Words…Action 
Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà. 
Uno screening lungo tre giorni di film libanesi, mai distribuiti in Italia, sul tema della Resistenza, e un workshop di scrittura sull’idea di Costituzione e le sue possibili democrazie. 
WORKSHOP DI SCRITTURA CON CHRISTIAN RAIMO, vedere sul sito per le iscrizioni. 

AUTO ITALIA SOUTH EAST (LONDON) - My Skin Is At War With A World Of Data 
Museo di Antichità - Un nuovo film prodotto collettivamente e atto ad esplorare la funzione paranoica dell'immagine nella società iper-reale dell'iper-connessione. 

IRMAVEP CLUB (PARIS) - Libretto VI 
Archivio di Stato - Sviluppata come una visita guidata attraverso il passato nel presente, la mostra indaga le nozioni di memoria e trasmissione, delineando nuove traiettorie tra oralità e scrittura. 

PUBLIC FICTION (LOS ANGELES) - Treating Shadows As Real Things 
Museo della Sindone - Confrontandosi con concetti quali alchimia, simmetria e illusione, le opere in mostra riflettono sulla flessibilità della percezione, la natura della fede e lo spazio del metafisico. 

SOMA (MEXICO CITY) - A Waiting Search 
MAO Museo useo d’Arte Orientale 
Un nuovo percorso disegnato dalla luce della ri-scoperta trasforma il museo, l’architettura in immagini digitali immersive. 


Inoltre CRIPTA747, in collaborazione con Artissima LIDO, presenta TAXI, una nuova piattaforma web: un luogo di ricerca e scambio per curatori, artisti e istituzioni italiani e internazionali. 

TAXI / Brunch di presentazione > Domenica 11 Novembre alle ore 12.00 – CRIPTA747 – Galleria Umberto I, 29 

Artissima LIDO in collaborazione con: Camera di commercio di Torino, Alliance Française, British Council,Duparc Contemporary Suites e Sound Division, Roma.