Il progetto Artissima LIDO si propone di presentare lavori più sperimentali di giovani artisti. Quest’anno cinque spazi alternativi internazionali sono stati invitati da Artissima a realizzare un progetto espositivo specificatamente pensato per alcuni inconsueti musei e istituzioni nel quartiere storico del Quadrilatero Romano: Archivio di Stato, Museo d'Arte Orientale, Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, Museo della Sindone, Museo di Antichità.
I 5 spazi invitati sono: 98weeks (Beirut), Auto Italia South East (Londra), Irmavep Club (Parigi), Public Fiction (Los Angeles), SOMA (Città del Messico).
Questa scelta è intesa sia come volontà di potenziare il dialogo proficuo tra la fiera e le altre istituzioni culturali della città, sia come un esperimento innovativo di cooperazione tra le arti e le discipline, tra il vecchio e il nuovo, tra la conservazione propria del museo e la produzione propria dei collettivi.
Il progetto vuole essere anche un’occasione di scambio e di visibilità per gli artisti italiani, perché a ciascuno degli spazi alternativi invitati sarà chiesto di portare nelle loro città il progetto di un artista del nostro paese.
98WEEKS (BEIRUT) - Words…Action
Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.
Uno screening lungo tre giorni di film libanesi, mai distribuiti in Italia, sul tema della Resistenza, e un workshop di scrittura sull’idea di Costituzione e le sue possibili democrazie.
WORKSHOP DI SCRITTURA CON CHRISTIAN RAIMO, vedere sul sito per le iscrizioni.
AUTO ITALIA SOUTH EAST (LONDON) - My Skin Is At War With A World Of Data
Museo di Antichità - Un nuovo film prodotto collettivamente e atto ad esplorare la funzione paranoica dell'immagine nella società iper-reale dell'iper-connessione.
IRMAVEP CLUB (PARIS) - Libretto VI
Archivio di Stato - Sviluppata come una visita guidata attraverso il passato nel presente, la mostra indaga le nozioni di memoria e trasmissione, delineando nuove traiettorie tra oralità e scrittura.
PUBLIC FICTION (LOS ANGELES) - Treating Shadows As Real Things
Museo della Sindone - Confrontandosi con concetti quali alchimia, simmetria e illusione, le opere in mostra riflettono sulla flessibilità della percezione, la natura della fede e lo spazio del metafisico.
SOMA (MEXICO CITY) - A Waiting Search
MAO Museo useo d’Arte Orientale
Un nuovo percorso disegnato dalla luce della ri-scoperta trasforma il museo, l’architettura in immagini digitali immersive.
Inoltre CRIPTA747, in collaborazione con Artissima LIDO, presenta TAXI, una nuova piattaforma web: un luogo di ricerca e scambio per curatori, artisti e istituzioni italiani e internazionali.
TAXI / Brunch di presentazione > Domenica 11 Novembre alle ore 12.00 – CRIPTA747 – Galleria Umberto I, 29
Artissima LIDO in collaborazione con: Camera di commercio di Torino, Alliance Française, British Council,Duparc Contemporary Suites e Sound Division, Roma.