Translate

23/10/12

Google Cultural Institute

Google ci avvolge sempre più con le sue dinamiche di cultura aperta e fruibile a tutti, dopo aver reso visibile l’intero globo e aver documentato alcuni dei più bei musei del mondo ora ha sviluppato l’iniziativa del Cultural Institute. 

Grazie a un team di tecnici specializzati, Google sta sviluppando strumenti che consentano di raccontare il passato del nostro eterogeneo patrimonio culturale e di renderlo accessibile in tutto il mondo. 

Google porta sul web mostre storiche tra le quali, frutto di una collaborazione con Luce Cinecittà, quella dedicata alla "Dolce Vita" ovvero l'immagine dell'Italia del boom, della Fiat 500 e di un giovanissimo Alberto Sordi. Scatti che racchiudono quello che era il tessuto sociale e politico del Paese nel periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale. 

Le mostre comprendono una vasta quantità di titoli, tra cui l'amarezza della segregazione razziale americana, le vicende di Jan Karski che ha fatto conoscere al mondo l'Olocausto e nove documenti mai pubblicati che riguardano le gesta di Steven Biko. C'è spazio anche per l'incoronazione della Regina Elisabetta II e per gli sbarchi del D-Day. 

Il cammino di Big G sul selciato della cultura continua, dopo le recenti digitalizzazioni degli archivi di Nelson Mandela e dei Manoscritti di Qumran, progetti in linea con lo spirito di questa iniziativa che, nelle parole di Steve Crossan, direttore del Google Cultural Institute "vuole costruire servizi e strumenti che aiuteranno la gente ad accedere alla cultura, preservarla, promuoverla e persino crearla". E non sono solo parole, considerando che – ad esempio – i Manoscritti del Mar Morto sono stati visitati anche da internauti siriani ai quali è praticamente impossibile visitare l'Israel Museum dove sono custoditi. 

In tal modo si sta creando un sito per offrire un'esperienza online visiva ricca e interattiva con lo scopo di raccontare storie sulle diverse culture del globo. Questo progetto è realizzato in cooperazione con organizzazioni culturali di tutto il mondo. 

Se volete l'istituto, con sede a Parigi, lascia perennemente aperte le porte della collaborazione, tramite un apposito form da compilare online. 

Ecco alcuni dei progetti : 
L'arte mondiale a portata di mano 
Yad Vashem 
Commemorare l'Olocausto 
I Manoscritti del Mar Morto 
L'eredità culturale di Nelson Mandela online 
Scopri il Palazzo di Versailles in 3D nelle varie epoche 
... 

Vi ho incuriositi, non vi resta allora che andare al sito : http://www.google.com/culturalinstitute