Translate

27/10/12

Share Festival - L'arte digitale ma non solo



Prende avvio dal 30 Ottobre la rassegna Share Festival, consueta proposta internazionale di nuova progettualità elettronica. 

Come ogni anno il nucleo della manifestazione ruota intorno a Share Prize, che presenta sei opere d'arte digitale legate al tema Open Your City. 

In occasione dell'inaugurazione saranno presentati anche i due mostre screening che saranno visitabili per tutta la durata dell'esposizione. 

All'interno della magnifica quadrisfera del Museo Regionale di Scienze Naturali MirjamStruppek presenta la selezione di video "Mani che ballano", dove le mani ci parlano, diventano i simboli danzanti di mani che attivamente creano, liberano o aiutano. 

Artisti, designer e illustratori ci raccontano storie che ruotano attorno all'immagine di questo potente strumento e al suo significato. Nella sala screening sarà proiettata una selezione di video proveniente dal Japan Media Art Festival. 

La mostra Share Prize e i due screening video saranno aperti al pubblico presso il Museo Regionale di Scienze Naturali dal 30 ottobre all'11 novembre, in orario 10-19, Via Giolitti 36. 

Inoltre "Mani che Ballano" sarà visibile al RAT, via S.Massimo 7bis Torino. 

Venerdì 2 novembre alle ore 17:00 nella sede della manifestazione, per celebrare il centenario dalla nascita di John Cage (1912-1992), Jasmina Tesanovic presenterà il film della performance musicale di Nada Kolundzija, pianista di Belgrado, ed eseguirà anche una performance liberamente ispirata da Cage con la partecipazione del pubblico di Share. 

Dal 9 all'11 novembre inizia il programma di conferenze di Share Festival, dove si susseguiranno ospiti internazionali, che porteranno il loro contributo al tema Open Your City. Tra loro saranno presenti, Simone Arcagni, Lorenzo Benussi, Carlo Boccazzi, Martijn De Waal , Jaromil, Eric Kluitenberg, Davide Gomba, Simona Lodi, Marco Mancuso, Alan Shapiro, Bruce Sterling, Fabrizio Valpreda. 

Il ricco programma è consultabile al sito : www.toshare.it