Translate

12/10/12

Animare l'eleganza - Digital art e cravatte...



La casa di moda Hermès presenterà dal 17 al 28 ottobre 2012 a Palazzo Morando a Milano “8 Ties”, un elegante progetto di video art. 

Attraverso gli occhi del digital artist Miguel Chevalier, che utilizzerà una sofisticata attrezzatura tecnologia, sarà data forma e vita alla texture ispirata dalla nuova collezione di cravatte da uomo di Hermès. 

Dal 1978 l'artista Miguel Chevalier utilizza il computer come suo principale mezzo espressivo affermandosi sulla scena internazionale come un pioniere dell’arte virtuale e digitale. 

L’artista ha incorporato al suo universo virtuale e poetico i disegni di 8 cravatte Hermès, per presentare in modo inaspettato la nuova collezione di cravatte in Heavy Twill, un particolare modo di promuovere declinandosi sull'aspetto più poetico dell'arte. 

Le due istallazioni create per Hermès sorprenderanno e ispireranno il visitatore: una “wall projection” interattiva di realtà virtuale ispirata dall’opera di Chevalier “Binary Wave” e un libro virtuale interattivo ripreso dal suo “Herbarius 2059 “. 

Nella grande installazione virtuale, ognuno degli 8 motivi di cravatte si animerà in un’esplosione spettacolare di colore dove i movimenti del visitatore guideranno l’azione e daranno il via alla speciale colonna sonora creata dal compositore Jacopo Baboni Schilingi. 

La seconda opera, un vero e proprio libro magico, illustrerà in modo imprevedibile i nuovi disegni delle cravatte, accompagnati dai testi metaforici scritti dal filosofo Christine Buci-Glucksmann. 

Hermès 8 Ties è una collezione pensata per il moderno business man. Ad un esame attento, i disegni apparentemente classici o astratti come i pois, le righe o i quadretti rivelano la loro vera origine: la chiavetta USB e i cavetti elettrici, che hanno ispirato ai graphic designer della maison un’audace interpretazione del classicismo. Infine, nello spirito di discrezione caro ad Hermès, ogni cravatta nasconde sul retro in un disegno, il suo piccolo e sorprendente colpo di scena. Le cravatte sono realizzate in Heavy Twill, una nuova seta opaca dalla consistenza più corposa rispetto al consueto twill di seta della maison. 



“8 Ties” ha fatto il suo debutto a Tokyo in settembre per poi trasformarsi in una mostra itinerante 
e ora sarà in mostra a Milano dal 17 al 28 ottobre 2012 

Palazzo Morando, via Sant’Andrea 6 

Orari di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Ingresso libero