Translate

07/10/12

Abba, fra poco anche il museo!


Lo stavamo aspettando tutti e fra poco sarà aperto, si tratta del Museo ABBA a Djurgården, nella Music Hall of Fame di Stoccolma. Un’iniziativa che pare attesissima dai fans del noto gruppo musicale degli anni settanta, sparsi in tutto il mondo. 

Inizialmente l’apertura doveva essere nel 2009 col lancio del film “Mamma Mia” ma vari problemi hanno ritardato l’apertura che ora è prevista per il prossimo Maggio 2013. 

Il museo, a dire il vero si dovrebbe dire la sezione visto che sarà all’interno del Music Hall of Fame svedese, luogo di mostre temporanee e permanenti di musica popolare svedese dal 1920 ad oggi, sarà articolato su oltre 5.000 metri quadrati dove troveranno spazio tutto il materiale documentativo e scenografico degli ABBA. 

Il museo ABBA, è incentrato ovviamente sulla storia di questo gruppo sonoro che ha rivoluzionato il gusto musicale e che ha conquistato appassionati tenaci che continuano a crescere, nonostante il gruppo si sia sciolto tanti anni fa. Conferma sono i diversi record di vendita raggiunti da questo gruppo, tra cui quello del terzo album più venduto di sempre, i 50 milioni di biglietti venduti per il musical “Mamma Mia!” e i 1,7 milioni di copie di DVD venduti del film realizzato con Meryl Strepp. 

Gli spazi saranno allestiti in puro stile anni settanta, ci sarà una pratica area di ascolto, diverse ricostruzioni di ambienti scenografici, costumi, materiale storico, un bel caffè e ovviamente un’ampia area di memorabili da comprare, compresi tante riedizioni in vinile di tutti i dischi del gruppo.