Translate

19/10/12

Cosa c’è in in giro, le proposte più classiche in questi giorni a Parigi




  
Se non vi è bastato il tour de force di Londra ora è la volta di Parigi che, per fortuna è più raccolta. La maggior parte delle gallerie è situata sopra il quartiere del Marais, mentre un numero minore è in zona Saint Germains de Prè.

Da non perdere è sicuramente la nuova ala, anzi corte del Louvre. La sezione di arte orientale che ha aperto da poche settimane, un vero gioiello architettonico pieno di meraviglie. Stupenda poi la mostra su Raffaello e gli ultimi sette anni, mostra che poi passerà al Prado con cui è stata ideata, un’esposizione raffinata e con pezzi meravigliosi.

Mentre un'elegante “Canaletto à Venise” è proposto al Musée Maillol. In contemporanea al Musée Jacquemart-André è posto un confronto fra lo stesso e il Guardi.

Sulla riva opposto il Museo d’Orsay propone una mostra sulla moda, con una selezione di opere di grande valore artistico. E ci sono i progetti di Victor Baltard, un’ ampio sguardo al lavoro dell'architetto che ha ideato alcune delle più note strutture in ghisa e vetro di Parigi.

Al Quai Branly stupenda l’esposizione etnografica sulle parrucche e sulle acconciature e non perdetevi que “Aux Sources de la peinture aborigène”.

Il Musée de l'Orangerie propone una delicata retrospettiva su Chaïm Soutine.