Translate

25/10/12

Se è maschile, è scandalo …



Molto scalpore sta suscitando la mostra “nackte männer” che si sta svolgendo al Leopold Museum di Vienna. 

Già i manifesti erano stati censurati, perché tre figure maschili mostravano le loro parti più intime, ora la stessa mostra è stata criticata da diverse organizzazioni. 

Si tratta effettivamente di una rara mostra su questo particolare tema, che se declinato al femminile pare non interessare nessuno ma se riguarda la sfera maschile crea subito disagio. Ma nell’era delle parità perché non vedere anche la figura maschile con lo stesso spirito femminista. 

Tanto più che la mostra propone diverse opere tra cui “l'Autoritratto con tavolozza” di Richard Gerstl, una serie di serigrafie di Andy Wharol della serie “Querelle”, la versione maschile delle bagnanti di Cézanne. Sicuramente lavori di buona fattura con una tenuta tematica di rilievo e un allestimento molto storico. 

Ironicamente si può pensare che forse il confronto produce molto disagio nel pubblico maschile che si sente sicuramente non altezza dei modelli proposti per cui giustamente si eleva a critica, ma non è forse stato così per le donne, da millenni?