"50 per 50", è una partnership fra la Art Bridges Foundation, che condividerà le opere d'arte della collezione Hirshhorn con musei in 50 stati e a Porto Rico
L'Hirshhorn Museum and Sculpture Garden dello Smithsonian ha annunciato "50 for 50", una partnership di condivisione delle collezioni con la Art Bridges Foundation a partire dal 2026. Il programma collocherà importanti opere d'arte americane della collezione Hirshhorn nei musei d'arte di tutti i 50 stati e di Porto Rico, tramite prestiti da tre a cinque anni. "50 for 50" è il più grande progetto di prestito mai intrapreso da un museo americano e, insieme, l'Hirshhorn e l'Art Bridges realizzeranno il maggior numero di prestiti di opere d'arte, con la più ampia portata geografica, per entrambe le istituzioni fino ad oggi.
"'50 for 50' è un nuovo modello per le mostre itineranti dell'Hirshhorn, e la sua portata adempie alla nostra missione di museo nazionale di arte moderna e contemporanea, essendo presente in ogni stato attraverso prestiti a lungo termine", ha affermato la direttrice dell'Hirshhorn, Melissa Chiu. "Siamo grati per il supporto logistico e strategico della Art Bridges Foundation e siamo orgogliosi di lanciare questo progetto in concomitanza con il 250° anniversario dell'America".
Anne Kraybill, CEO di Art Bridges, concorda: "Essendo il nostro più grande progetto di prestito fino ad oggi, '50 per 50' segna un passo significativo nell'impegno di Art Bridges per garantire che i musei di tutto il paese abbiano accesso all'intera gamma dell'arte americana. Grazie a questa storica collaborazione con l'Hirshhorn, molti spettatori incontreranno per la prima volta queste importanti opere d'arte nelle proprie comunità. Siamo entusiasti di come queste partnership influenzeranno il dialogo in questo anno di anniversario".
"50 for 50" è nato da un piano visionario, elaborato dalla dirigenza e dal personale del Museo dopo la pandemia, incentrato sull'espansione del programma di mostre itineranti dell'Hirshhorn in un maggior numero di comunità statunitensi, comprese quelle meno servite dall'accesso all'arte moderna e contemporanea. Il progetto è stato anche motivato dalla mostra itinerante dell'Hirshhorn "Yayoi Kusama: Infinity Mirrors", che ha battuto i record di presenze in tutto il Nord America nel 2017 e nel 2018 e ha ispirato una mostra storica attualmente in corso al Buffalo AKG Art Museum. "Il successo di queste due mostre ha rivelato il potenziale di espandere i prestiti della nostra collezione permanente", ha affermato Chiu. "Inoltre, l'iniziativa Art Bridges si allinea con Studio Hirshhorn , la serie video del Museo, che demistifica la creazione artistica offrendo agli spettatori un accesso dietro le quinte ad artisti ed esperti della collezione".
I prestiti mettono in risalto la collezione in continua espansione dell'Hirshhorn, che affonda le sue radici nei doni originali del signor Hirshhorn alla nazione, collocando opere d'arte di artisti del calibro di Alexander Calder, Georgia O'Keeffe, Christian Marclay, Joan Mitchell, John Singer Sargent, Alma Thomas e Lawrence Weiner nei musei di tutto il paese.
I prestiti saranno selezionati dalla collezione permanente dell'Hirshhorn, che conta 13.000 opere d'arte moderna e contemporanea in tutte le sue variegate forme. Nel 2025, ad esempio, l'Hirshhorn ha acquisito più di 50 opere d'arte per celebrare il suo 50° anniversario, tra cui 18 fotografie alla gelatina d'argento dal volume The Bikeriders di Danny Lyon; Interior , un dipinto a tecnica mista di 3 metri di Mickalene Thomas; e High Tide , un recente paesaggio astratto di Sarah Sze.
Sin dalla sua apertura nel 1974, l'Hirshhorn si è evoluto da museo d'arte moderna a istituzione leader per l'arte moderna e contemporanea a livello mondiale. La sua collezione permanente si estende dalla fine del XIX secolo a oggi e comprende dipinti, sculture, fotografie, installazioni multimediali, opere su carta e opere di nuovi media. L'Hirshhorn ospita anche una delle collezioni di scultura moderna più complete al mondo, alcune delle quali saranno esposte quando il suo rinnovato Sculpture Garden aprirà nel 2026.
Informazioni sull'Hirshhorn
L'Hirshhorn Museum and Sculpture Garden è il museo nazionale di arte moderna e contemporanea e una delle voci più autorevoli per l'arte e la cultura del XXI secolo. Parte dello Smithsonian, l'Hirshhorn si trova in posizione prominente sul National Mall a Washington, DC. Il suo patrimonio comprende una delle più importanti collezioni di arte americana ed europea del dopoguerra al mondo. L'Hirshhorn presenta diverse mostre e offre una serie di programmi pubblici sull'arte del nostro tempo, gratuiti per tutti. L'Hirshhorn Museum è aperto il lunedì dalle 12:00 alle 17:30 e dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:30 (tranne il 25 dicembre). Per ulteriori informazioni, visitare hirshhorn.si.edu . Seguite il museo su Facebook , Instagram , X e YouTube .
Informazioni sulla Art Bridges Foundation
La Art Bridges Foundation nasce dalla visione della filantropa e mecenate Alice Walton. Fondata nel 2017, Art Bridges crea e sostiene progetti che condividono opere d'arte americana con le comunità degli Stati Uniti e dei suoi territori. Art Bridges collabora con una rete in crescita di oltre 300 musei, coinvolgendo 25 milioni di persone in tutto il paese, per fornire supporto finanziario e strategico a mostre, prestiti di collezioni e programmi pensati per educare, ispirare e approfondire il coinvolgimento delle comunità locali. La Art Bridges Collection rappresenta una visione in continua espansione dell'arte americana dal XIX secolo a oggi e comprende molteplici media e voci. Per ulteriori informazioni, visitare artbridgesfoundation.org .
