Translate

05/02/26

Sarah Grilo da Lelong



La Galerie Lelong  presente le opere dell'artista Sarah Grilo che nacque a Buenos Aires nel 1917. Negli anni '50 iniziò a creare opere figurative influenzate dal Cubismo. Si evolse rapidamente verso l'astrazione geometrica quando si unì al gruppo "Artistas Modernos de la Argentina", che espose allo Stedelijk Museum di Amsterdam e al Museo d'Arte Moderno di Rio de Janeiro.

Dal 1954 al 1961, Sarah Grilo visse a Parigi, dove la sua opera astratta assunse una dimensione più lirica. Riuscì a trasferirsi a New York nel 1962 grazie a una borsa di studio Guggenheim. Il suo lavoro prese una svolta decisiva, ispirata dall'immersione in un nuovo paesaggio urbano e dalla scoperta dell'arte americana dell'epoca. Queste superfici vibranti sono animate dalle luci lampeggianti di insegne e pubblicità, con numeri, lettere, graffiti e slogan pubblicitari che si mescolano a gocce di vernice. Sarah Grilo ha continuato a sviluppare questo nuovo linguaggio visivo a Parigi e Madrid dal 1970 fino alla sua morte nel 2007.

La mostra presenta opere degli anni Settanta e Ottanta, periodo durante il quale l'artista ha lavorato alternativamente a Parigi e in Spagna (Madrid, Marbella). Amava giocare con permutazioni, frammentazioni e inversioni di elementi. Nella sua mente, questo era legato all'osservazione matematica: "El orden de los factores no altera el producto" (l'ordine dei fattori non altera il prodotto), che ha usato come titolo di uno dei suoi dipinti: "Desorden de los factores".