Ha fatto molto scalpore la positiva notizia che il gruppo Hauser & Wirth ha acquistato lo storico Palazzo Forcella De Seta a Palermo, luogo testimone del ricco sfarzo della storia siciliana, incarnando l'interazione delle culture che hanno plasmato l'isola mediterranea.
Acquisito da Hauser & Wirth all'inizio del 2026, questo straordinario sito sarà sottoposto a un attento restauro volto a ripristinarne l'integrità architettonica per creare una nuova destinazione culturale aperta a tutti e che ne renda omaggio alla tradizione.

Punto di riferimento del quartiere Kalsa di Palermo, affacciato sul Mar Tirreno, il Palazzo è una sintesi architettonica di influenze arabo-normanne e gotiche. Fu originariamente eretto nel XVIII secolo , con elementi integranti del XVI secolo , tra cui la Porta dei Greci. Il sito si è evoluto nel corso dei secoli, riflettendo ogni sua evoluzione i diversi dialoghi culturali che permeano la Sicilia.
"È un onore e un privilegio intraprendere il restauro di Palazzo Forcella De Seta, un sito di straordinaria importanza e bellezza, e avere l'opportunità di creare una nuova destinazione artistica in un luogo venerato in tutto il mondo per il suo secolare impegno nello scambio culturale."—Iwan Wirth
Costruito sui resti della "casina a mare" della famiglia Bonanno, il Palazzo trovò nuova vita nel 1833, quando passò sotto la guida di Enrico Forcella, marchese di Villalonga. Sotto la sua direzione, gli architetti visionari Nicola Puglia ed Emmanuele Palazzotto intrapresero una riprogettazione neoclassica, creando la struttura centrale e gli elementi che vediamo oggi. I suoi numerosi elementi distintivi – mosaici intricati, vivaci affreschi in stucco, finestre ad arco neogotiche e un giardino interno – testimoniano la confluenza di culture e stili che definisce l'architettura di Palermo. Nel corso del suo storico passato, il Palazzo è stato residenza privata e sede di eventi culturali, tra cui la Biennale Manifesta nel 2018.
"È un onore e un privilegio intraprendere il restauro di Palazzo Forcella De Seta, un sito di straordinaria importanza e bellezza, e avere l'opportunità di creare una nuova destinazione artistica in un luogo venerato in tutto il mondo per la sua secolare vocazione allo scambio culturale", ha affermato Iwan Wirth, Presidente di Hauser & Wirth. "Siamo grati ai precedenti proprietari del Palazzo , l'ANCE, per la loro gestione di questo straordinario sito e non vediamo l'ora di iniziare il suo prossimo capitolo, sviluppando una piattaforma per le voci degli artisti e coltivando dialoghi con la comunità che risuonino in questo contesto storico".