Ecco le proposte espositive della Pinacoteca per la primavera e l’estate, che prenderanno avvio a partire da giovedì 30 aprile 2026, con una mostra dedicata a Walter Pfeiffer, una nuova edizione di Beyond the Collection con protagonista Amedeo Modigliani e due installazioni sulla Pista 500 di Nathalie Du Pasquier e Peter Fischli.
Per l’autunno e l’inverno, in contemporanea con Artissima e con l’art week torinese 2026, da venerdì 30 ottobre 2026, l’istituzione presenterà al pubblico una grande retrospettiva dedicata ad Alberto Savinio, una nuova edizione di Beyond the Collection ideata da Chris Ofili e un’installazione sulla Pista 500 di Iris Touliatou, vincitrice dell’edizione 2025 del Premio Pista 500 in collaborazione con Artissima.
Mostra: Walter Pfeiffer
Dal 30 aprile al 13 settembre 2026
Una mostra retrospettiva dedicata all’artista Walter Pfeiffer (1946, Beggingen; vive e lavora a Zurigo) ripercorrerà la sua prolifica carriera di fotografo pioniere, capace di ridefinire la bellezza e lo stile e trasformare l’ordinario in glamour. L’esposizione presenterà serie iconiche e immagini inedite dei suoi soggetti – dal nudo al paesaggio, dalla natura morta al corpo performante – testimoniando il suo sguardo intimo e pop tra vita, moda e desiderio.
Beyond the Collection: Amedeo Modigliani Dal 30 aprile al 13 settembre 2026
Il progetto metterà in dialogo quattro capolavori di Amedeo Modigliani (1888, Livorno–1920, Parigi), invitando il pubblico a scoprirli da prospettive nuove, anche grazie alle rivelazioni emerse dalle più recenti ricerche scientifiche.
La Pista 500: Nathalie Du Pasquier e Peter Fischli Dal 30 aprile 2026
La Pista 500, il progetto artistico di Pinacoteca sull’iconica pista di collaudo delle automobili FIAT, si arricchirà di nuove installazioni site-specific di Nathalie Du Pasquier e Peter Fischli. Le opere riattiveranno gli spazi della Pista e della Rampa attraverso dialoghi inaspettati con l’architettura dell’edificio e le sue implicazioni.
Nathalie Du Pasquier (1957, Bordeaux; vive e lavora a Milano) presenterà una nuova installazione per gli spazi all’aperto della Pista 500. Estendendosi per tutta la lunghezza del Lingotto, l’intervento attiverà l’architettura dell’edificio, fondendo forma, colore e paesaggio.
Nella Rampa ellittica dell’ex fabbrica FIAT, Peter Fischli (1952, Zurigo, dove vive e lavora) metterà in relazione lo spazio architettonico con i meccanismi ripetuti dell’esperienza, tra viaggio, percezione, scoperta e meraviglia.
Mostra: Alberto Savinio Dal 30 ottobre 2026
Il pittore d’avanguardia Alberto Savinio (1891, Atene–1952, Roma) sarà protagonista di una grande retrospettiva che metterà in luce il suo contributo rivoluzionario all’arte del Novecento e la sua attualità nel dibattito contemporaneo sulla pittura. La mostra presenterà Alberto Savinio come un autore classico, un uomo rinascimentale, un intellettuale postmoderno e, allo stesso tempo, un artista del futuro.
Beyond the Collection: Chris Ofili Dal 30 ottobre 2026
L’artista Chris Ofili (1968, Manchester; vive e lavora a Port of Spain, Trinidad e Tobago) presenterà una nuova serie di opere in dialogo con la Collezione Permanente della Pinacoteca. Nei suoi dipinti e disegni, Ofili fonde esperienze personali, diversi riferimenti culturali e personaggi mitici e storici in composizioni vibranti, che giustappongono astrazione e figurazione.
La Pista 500: Iris Touliatou Dal 30 ottobre 2026
Una nuova installazione di Iris Touliatou (1981, Atene, dove vive e lavora) metterà in discussione il formato del billboard sulla Pista 500, riflettendo sul Lingotto in quanto sito e sulla FIAT quale fonte di ricerca.Touliatou è la vincitrice dell’edizione 2025 del Premio Pista 500, in collaborazione con Artissima.
PINACOTECA AGNELLI
Rilanciata nel 2022 con una rinnovata visione contemporanea, Pinacoteca Agnelli è il museo sul tetto del Lingotto, l’ex stabilimento FIAT di Torino. La programmazione della Pinacoteca mette in relazione passato e presente attraverso la produzione di mostre temporanee dedicate ai pionieri dell’arte contemporanea, progetti espositivi volti a riattivare la storica Collezione Permanente e una serie di commissioni site-specific sulla Pista 500 di artiste e artisti internazionali.
BEYOND THE COLLECTION
Beyond the Collection è il progetto della Pinacoteca Agnelli che dal 2022 si propone di riattivare la Collezione Permanente del museo. Attraverso il coinvolgimento di artiste e artisti contemporanei e la collaborazione con altre prestigiose istituzioni nazionali e internazionali, alcune opere della collezione diventano il punto focale di nuovi allestimenti e di nuove narrazioni, che possano rileggere il patrimonio storico attraverso le tematiche della contemporaneità.
LA PISTA 500
La Pista 500 è un progetto artistico che nasce nel 2022 come iniziativa di scultura pubblica della Pinacoteca Agnelli. La Pista 500, storico circuito di collaudo delle automobili Fiat sul tetto del Lingotto, è oggi una passeggiata panoramica nell’arte. Un parco sospeso a 28 metri di altezza, con più di 40.000 piante di oltre 300 specie autoctone, che si arricchisce regolarmente di nuove installazioni ideate specificamente da artisti internazionali in dialogo con architettura e paesaggio.
.jpg)