Translate

28/10/12

Sospesi fra estetica e tecnologia... Tomás Saraceno all'HangarBicocca



Da ieri è possibile immergersi nella nuova istallazione di Tomás Saraceno realizzata all'HangarBicocca di Milano. Un suggestivo progetto ideato in collaborazione col Mit, noto centro di ricerca internazionale. 

Con questa opera l'artista prosegue la sua ricerca fra correlazioni sociali e forme dell'universo, che riesce a trasformare in suggestive opere artistiche. 

Nell'HangarBicocca Saraceno ha realizzato "On Space Time Foam" una struttura fluttuante costituita da tre livelli di pellicole trasparenti praticabile dal pubblico, ispirata dalla conformazione cubica dello spazio espositivo. 

L’opera, che ha richiesto mesi di progettazione e sperimentazione con un team multidisciplinare di architetti e ingegneri, avrà il suo naturale proseguimento in un importante progetto che l’artista realizzerà durante una residenza al Massachusetts Institute of Technology - MIT di Cambridge (MA). 

On Space Time Foam è un’opera molto particolare, inusuale e suggestiva. Si può considerare un esperimento che richiede innanzitutto disponibilità a interagire, senso di responsabilità individuale e collettiva e condizioni speciali sia di comportamento sia di manutenzione. 

Ecco perché sono previste una serie di norme e di suggerimenti che ne possano garantire la migliore fruizione possibile al pubblico per tutta la durata della mostra.