Translate

19/09/12

Tutti qui appassionatamente - Nuove gallerie internazionali aprono a Londra



Londra è sempre più il centro dell’arte mondiale, conferma sono le tre prossime aperture di alcune gallerie internazionali quali le gallerie: Pace, David Zwirner e Michael Werner, che si stanno insediando nel centrale quartiere di Mayfair. 

In questi anni questa città è passata dalla nebbia delle sue industrie, che lentamente hanno chiuso, per trasformarsi in una cosmopolita ricca città, che ha puntato su un’ampia capacità di attrarre nuovi abitanti, possibilmente molto ricchi, che frequentano i tantissimi interessanti eventi cosmopoliti. L’arte è stata una delle punte di rinnovamento che ha visto la trasformazioni di quasi tutti i principali musei con l’apertura di nuovi spazi e grandi ampliamenti. Arricchiti da interessantissime mostre e da tanti altri importanti eventi. 

L’apertura di queste gallerie è un’ulteriore conferma che in città ci sono e passano i principali collezionisti di arte contemporanea dell'Europa centrale e, soprattutto, dalle nuove frontiere: la Russia, l'Asia e il Medio Oriente. Che spesso finisco anche per risiedervi. 

Pare giusto che anche l’offerta internazionale sviluppi qui una sede, come già ha fatto la Gagosian, con ben due spazi. Queste nuove gallerie apriranno nei prossimi giorni. La prima sarà la Galleria Michael Werner, il 27 Settembre, con una mostra di Peter Doig. Seguirà La Pace che aprirà il 4 Ottobre con due mostre di grande valore, le fotografie di Hiroshi Sugimoto e le opere di Mark Rothko. Il giorno dopo, il 5 Ottobre, inaugurerà la Galleria David Zwirner puntando sulle opere del pittore belga Luc Tuymans.