Translate

10/09/12

Tutti insieme appassionatamente - Le serate di apertura corali nelle principali città dell’arte contemporanea.


Cosa c’è di più piacevole che iniziare una stagione con una serie di eventi corali? quando poi sono ben tre, nelle stupende città di Milano, Torino e Roma, è ancora più bello. 

Si tratta delle diverse aperture corali delle gallerie d’arte private, manifestazione che tocca le più note città italiane attive nell’arte contemporanea. 
Sono i tre eventi che ogni stagione, da alcuni anni, danno avvio alla programmazione delle più importanti gallerie d’arte del nostro paese. 

A dare avvio è Start a Milano, che si svolgerà dal 13 al 20 Settembre, con un ricco calendario di eventi, seguirà poi la classica Overture delle gallerie torinesi il 27 Settembre tallonata il giorno dopo dalla rassegna Roma Art Nigths che si svolgerà dal 28 al 30 di Settembre. 

Si presenta così un carrellata di occasioni molto stimolanti con tantissime proposte per ogni declinazione del fare artistico, che sicuramente accontenterà il vasto pubblico di appassionati. 

Per ora è già stato reso noto il programma di Start a Milano e quello di Torino. 


- Start Milano 

Festeggia il VII anno di attività, Startmilano, l'associazione non profit che ha raccolto negli anni alcune delle più prestigiose gallerie di arte contemporanea di Milano, non solo nel consueto weekend di settembre ma anche con manifestazioni e convegni durante l'anno. 

Quest'anno Startmilano raddoppia: l’apertura della stagione inizierà giovedì 13 settembre e terminerà domenica 23 settembre 2012. Due interi fine settimana di openings animeranno la città, permettendo una fruizione più semplice al pubblico dell’arte e non, che vedrà moltiplicata la possibilità di partecipare alle mostre dei più importanti artisti italiani ed internazionali, presenti durante le inaugurazioni. In particolare nel fine settimana di chiusura (20-23 settembre), orari prolungati e apertura straordinaria domenicale faciliteranno l’affluenza del pubblico: 

giovedì 13 settembre: opening A 

giovedì 20 settembre: opening B 

venerdì 21: apertura fino alle 21.00 

sabato 22: dalle h 12.00 alle h 20.00 

domenica 23: apertura straordinaria dalle h 12.00 alle h 19.00 

Uno straordinario network di tutte le gallerie aderenti che sono riuscite a creare, attraverso una importante selezione di mostre di altissimo livello e di una intensa collaborazione, una sorta di museo diffuso, con i protagonisti della scena artistica internazionale attraverso una pluralità capace di creare un vero panorama dell'arte contemporanea: ventisei tra le principali gallerie della città, i migliori critici e curatori, e noti artisti internazionali per un evento sensazionale! 

Come spiega il Presidente Pasquale Leccese: "era necessario quest'anno dare un forte segnale che fosse di auspicio sia come inizio della nuova stagione sia per la volontà di tutti noi operatori, galleristi, di essere interlocutori sempre presenti nell'animare e stimolare l'arte contemporanea nella città. Abbiamo voluto quindi aprire la stagione a un vero e proprio Festival dell'arte contemporanea, quindi oltre alle 26 gallerie che hanno aderito all'iniziativa abbiamo realizzato una intera "dieci giorni" di arte contemporanea che coinvolge molte Istituzioni della città." 

Nell'arco dei due weekend si alterneranno infatti oltre agli openings in galleria anche molti eventi nelle Istituzioni pubbliche della città: talks, conferenze, meeting organizzati da Startmilano con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Milano, trasformeranno la città in un contenitore di cultura contemporanea. 

Inoltre, sabato 22 presso l’Istituto Svizzero (Via del Vecchio Politecnico 3) si terrà il consueto party Startmilano: dj set, galleristi, artisti, curatori, art lovers e la possibilità di visitare la mostra Party Povera, di Fabio Marco Pirovino, che rimarrà aperta appositamente per la serata. 

Grazie alla partnership con alcuni tra i principali attori della cultura di Milano, quali Comune di Milano, DOCVA, Istituto Svizzero, Museo del Novecento, Museo Pecci, Spazio Oberdan, Startmilano presenta un calendario fitto di eventi e attività culturali, per un inizio stagione da ricordare.

Un info point e un’area dedicata all’editoria indipendente saranno posizionati in una sala di Villa Reale (Via Palestro); inoltre, sempre da Villa Reale, una navetta a disposizione del pubblico accompagnerà i visitatori nelle Gallerie del circuito Start, nella giornata di sabato 22 settembre, dalle h 15.00 alle h 19.00. (su prenotazione: Giulia Alonso, startmi@gmail.com). OPENINGS 13 SETTEMBRE (A) (ad eccezione della galleria LIA RUMMA che inaugurerà il 15 settembre) 

Nessun commento: