Translate

19/09/12

The Others - Seconda puntata della nuova fiera emergente.



Dopo il primo anno, con un avvio sperimentale ricco di consenso, ritornerà “The Others “ a nel centro di Torino, dal 9 all’ 11 Novembre 2012. 

Si conferma così un progetto espositivo internazionale dedicato all’arte contemporanea emergente, promosso dall’Associazione The Others, allestito nella suggestiva sede de Le Nuove, grande edificio carcerario del 1870 ora adibito a spazio museale permanente, oltre che a sede temporanea di eventi culturali, musicali, teatrali.

Dopo il successo dell’edizione numero zero dell’anno scorso (oltre 13.000 visitatori e 300 giornalisti) The Others 2012 conferma e consolida la sua dichiarazione d’intenti: promuovere e affermare i giovani artisti e le loro gallerie. 

I protagonisti di questa edizione sono una sessantina di operatori, profit e no-profit, che lavorano in modo continuativo a programmi dedicati a giovani artisti: gallerie nate dopo il 1 gennaio 2009 e, indipendentemente dalla data della propria apertura, centri no-profit, associazioni e fondazioni, collettivi di artisti, progetti editoriali, premi d’arte, residenze per artisti, scuole e accademie d’arte che si incontrano a The Others per realizzare un focus sulla comunità globale dell’arte di oggi. In questo modo si presentano le molteplici realtà protagoniste della creatività contemporanea, differenti per tipologia, obiettivi e mezzi espressivi, offrendo da un lato una formula inedita di promozione e valorizzazione e dall’altro invitando il pubblico al piacere della scoperta delle voci più nuove e delle energie più prorompenti del panorama artistico internazionale. 

Gli espositori sono selezionati da un Comitato composto da Andrea Bruciati, curatore e direttore della Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone, Claudio Composti direttore della Mc2 Gallery, Alessandro Facente, curatore indipendente e Michele Lupi direttore del magazine Rolling Stone, partner di The Others. 

Nell’ambito della manifestazione sono assegnati premi a sostegno degli artisti rappresentati dalle gallerie presenti a The Others: 

- Concorso Buongiorno talento! – In collaborazione con Nutella®, marchio storico del Gruppo Ferrero, The Others lancia il concorso Buongiorno talento! Il concorso è dedicato esclusivamente agli artisti rappresentati dalle gallerie presenti a The Others che sono invitati a interpretare creativamente la filosofia di Nutella®, icona riconosciuta in tutto il mondo di un’attitudine positiva verso la vita. All’artista vincitore sarà riconosciuto un premio in denaro di 5.000,00 euro. 

- Rolling Stone Award – La rivista cult del panorama musicale internazionale condivide con The Others la passione per la ricerca di talenti e per la creatività emergente. Il Premio di 1.000,00 euro sarà assegnato ad un’opera presentata a The Others da una giuria composta da curatori professionisti e dal direttore del magazine Michele Lupi. 


Ma The Others non è solo incubatore di giovani artisti, ma anche di collezionisti, uno dei cuori pulsanti del sistema arte. Ecco perché la nuova edizione di The Others aggiunge ai premi agli artisti una importante iniziativa diretta a incentivare i collezionisti di domani: 

-La mia prima volta - mediante la collaborazione degli espositori presenti a The Others e la partecipazione di un’azienda partner della manifestazione, un giovane del pubblico, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, potrà partecipare ad un concorso che gli consentirà di acquisire, coadiuvato nella scelta da un altrettanto giovane curatore del Comitato di The Others, la sua prima opera d’arte e auspicabilmente dare inizio ad una personale collezione privata. 


L’inaugurazione The Others sarà l’8 Novembre dalle ore 21 con rolled by Rolling Stone, evento animato con contributi musicali e dj set selezionati dalla redazione, movimentata da una grande festa a cura della rivista cult del panorama musicale internazionale che condivide con The Others la passione per la ricerca di talenti e per la creatività emergente. 

L’apertura serale - dalle 18.00 all’1.00 - ed un fitto programma di performance, reading, musica live, dj set e proiezioni video, rendono Le Nuove luogo centrale di incontro e ritrovo di tutti gli appassionati d’arte e del pubblico più giovane. Centro di queste attività e spettacoli collaterali all’esposizione sarà il Teatro de Le Nuove. 

Il fascino della sede è evidenziato anche dalle aree di ristoro allestite per accogliere pubblico ed espositori negli ex laboratori del vecchio carcere. 

The Others è una manifestazione patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino e dal Comune di Torino. 



Alcuni dati tecnici: 
sede : Le Nuove, Via Paolo Borsellino, 3 - Torino 
Date e orari: 8 novembre 2012 ore 21.00 Rolling Stone party / 9-11 novembre 2012 ore 18 .00 - 1.00 
Ingresso: 3,00 euro 
Info:Tel. +39 011 546284 theothers@theothersfair.com, 

Nessun commento: