Translate

23/09/12

...e poi tutti a Roma



Dal 28 al 30 settembre 2012 avrà luogo la terza edizione di Roma Art 2Nights, il lungo weekend d’arte contemporanea capitolino promosso da Untitled Association. 

Dopo il successo conseguito con le due precedenti edizioni della manifestazione, Roma Art 2Nights conferma la sua formula di largo coinvolgimento,per inaugurare la stagione espositiva autunnale della Capitale con unprogramma ricco di mostre e appuntamenti ideati per l’occasione da Untitled e con il contributo di gallerie, fondazioni e musei della città. 

Quattordici gli spazi, tra gallerie e fondazioni, che costituiscono il cuoredella manifestazione e che apriranno le loro porte al pubblico con orari straordinari (dalle 11 alle 21 il venerdì e il sabato, dalle 12 alle 18 la domenica). 
Tutte le mostre – inaugurate nei giorni che precedono immediatamente Roma Art2Nights – sono state pensate per offrire una visione ampia e di elevata qualità dell’arte contemporanea presentea Roma con l’obiettivo di diffondere le proposte artistiche italiane e internazionali più stimolanti. 

I due musei d’arte contemporanea MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma e MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo sono nuovamentecoinvolti in Roma Art 2 Nights, ospitandoeventi speciali come il Menabrea Art Prize – RA2N Welcome Cocktail di venerdì 28 settembre alle 20 nella piazza del MAXXI e l’ormai tradizionale RA2N Party di sabato 29 settembre alle 22, aperto a tutti gli art lovers della capitale,quest’anno nella nuova location del MACRO (ingresso via Reggio Emilia). 

Da non perdere inoltre l’appuntamentodi domenica 30 Settembre alle 19 presso lo Spazio Cerere per il RA2N Goodbye Cocktail Party in collaborazione con Premio Terna 04 per l’arte contemporanea (iscrizioni fino al 1 ottobre 2012) www.premioterna.com che quest’anno ha scelto di affiancare la manifestazione come Partner. Novità dell’edizione 2012 è OFF RA2N, il circuito di mostre parallele che entraufficialmente nel programma di Roma Art 2Nights e che raccoglie le partecipazioni di nuovi operatori comeIstituti, Accademie, Musei e Ambasciate, contribuendo così al raggiungimento di un totale di oltre 30 mostre d’arte contemporanea che il pubblico potrà visitare su tutto il territorio cittadino. 

In occasione dell’iniziativa si terrà la seconda edizione del Menabrea Art Prize, premio annuale finalizzato a valorizzare artisti emergenti italiani non ancora rappresentati da gallerie,lanciato nel 2011 da Birra Menabrea S.p.A. e Untitled Association. I 5 finalisti selezionati dal team curatoriale di Cura. sono Arianna Carossa (Genova, 1973); Gabriele Garavaglia (Vercelli, 1981); Ignazio Morello (Cosenza, 1980);Elisa Strinna (Padova, 1982); Valentina Vetturi (Reggio Calabria,1979), e sono stati invitati a riflettere sul tema “À la recherche de nouvelles géographies” . 

Oltre a un programma cartaceo distribuito nei luoghi di cultura della Capitale è possibile scaricare un programma stampabile dal sito internetwww.art2nightsroma.org. Quest’ultimo, insieme alla pagina Facebook dell’evento http://www.facebook.com/untitled association, faranno da riferimento per tutte le informazioni necessarie per godere appieno dell’art weekend ed essere sempre aggiornati sugli appuntamenti ed eventi speciali del programma.