Translate

11/09/12

Finalmente il nuovo Stedelijk




Sarà Sua Maestà la Regina d'Olanda ad inaugurare il 22 Settembre il nuovo Stedelijk. 

Il giorno dopo, Domenica 23 Settembre il museo sarà aperto al pubblico con  la nuova suggestiva ala, progettata da Mels Crouwel di Benthem Architetti Crouwel.

Così lo Stedelijk avrà 10.000 metri quadrati di spazio che migliorerà i servizi e la zona dei vicini musei; il Rijksmuseum, il Van Gogh Museum e il Concertgebouw.

"Con questa tanto attesa apertura, lo Stedelijk Museum di Amsterdam riaffermare e rafforzare il suo posto tra le principali istituzioni artistiche internazionali, vetrina di una Amsterdam centro di sperimentazione artistica e portatore di nuova vita culturale" ha dichiarato la direttrice del museo, Ann Goldstein.

Il museo ha anche annunciato in dettaglio l'allestimento della collezione permanente e di due mostre temporanee. Ci saranno anche nuovi progetti e opere commissionate a un gruppo di 20 artisti, sia olandesi e di origine straniera, ora attivi nei Paesi Bassi. 

Fra i primi attesissimi eventi la retrospettiva su 'Mike Kelley'. La mostra sarà inaugurata al Stedelijk il 15 dicembre 2012, e poi viaggiarà per altri importanti musei in Europa e in America.