Translate

21/10/19

Flat 2019


Il prossimo 1 Novembre prende avvio la terza edizione di FLAT - Fiera Libro Arte Torino che si svolgerà fino al 3 novembre, con la partecipazione di 49 espositori provenienti da 16 Paesi e una mostra dedicata a Maurizio Nannucci, corredato da un programma internazionale di incontri dedicato al catalogo di mostra, il tutto nello spazio La Centrale del complesso Nuvola Lavazza.


Ideatori e Comitato Scientifico

Gli ideatori di FLAT Chiara Caroppo e Mario Petriccione organizzano la fiera e la selezione dei partecipanti insieme al Comitato Scientifico formato da: Liliana Dematteis, curatrice di Libri d'artista e collezionista, Torino; Richard Flood, direttore dei progetti speciali e curatore presso Large, New Museum, New York; David Senior, Responsabile Biblioteca e Archivi, San Francisco Museum of Modern Art; Ken Soehner, Bibliotecario capo, Watson Library, MET, New York; Lawrence Weiner, artista, New York.


Espositori

Partecipano alla terza edizione di FLAT 49 espositori provenienti da 16 Paesi (Austria, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Libano, Olanda, Romania, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Turchia), confermando il carattere internazionale della manifestazione con oltre il 50% di presenze dall'estero.

Questi gli espositori: &: christophe daviet-thery, Parigi - FR; 20th Century Art Archives, Cambridge - GB; 89books, Palermo - IT; libreria a + m, Milano - IT; Archivio Magazine, Torino - IT; Arengario Studio Bibliografico - 17.2 Art Gallery, Gussago, Brescia - IT; Edizioni Artphilein, Lugano - CH; Avarie, Parigi - FR; border_less, Istanbul - TR; telecamera Austria, Graz - AT; Cattura Edizioni, Valence - FR; Centro Di, Firenze - IT; Corraini Edizioni, Mantova - IT; Danilo Montanari Editore, Ravenna - IT; edcat.net, Zurigo - CH; Edicola 518, Perugia - IT; Edizione Patrick Frey, Zurigo - CH; Familia Editions, New York & Rio De Janeiro - BR; Florence Loewy, Parigi - FR; Completamente prenotato, New York - USA; FW: Libri, Amsterdam - NL; Gagarin, Anversa - BE; hopefulmonster editore, Torino - IT; Jason Rovito, Libreria, Toronto - CA; Juxta Press, Milano - IT; Rivista Kabul, Torino - IT;

Kaph Books, Beirut - LB; Librería El Astillero, Colindres - ES; Libreria OOLP, Torino - IT; Little Steidl, Gottinga - DE; Mousse Publishing, Milano - IT; Edizioni Nero, Roma - IT; PCCC - Paolo Credi Collectors Consulting, Modena - IT; Printed Matter, Inc., New York - STATI UNITI D'AMERICA; Punch, Bucarest - RO; Quodlibet, Macerata - IT; Maneggio, Londra - GB; Roma Pubblicazioni, Amsterdam - NL; Rorhof, Bolzano - IT; Studio Bibliografico Giorgio Maffei, Torino - IT; Studio Montespecchio, Montespecchio - IT; Tenderbooks, Londra - GB; Il MIT Press, Londra - GB; Libri a tre stelle, Parigi - FR; Tim Byers Art Books, Richmond - GB; Valiz, Amsterdam - NL; Viaindustriae Publishing + Colli Publishing Platform, Foligno, Roma - IT; Witty Kiwi, Torino - IT; Zavod P.A.R.A.S.I.T.E., Lubiana - SI. 


Premio FLAT - Fondazione Arte CRT e Fondo Giorgio Maffei

Si rinnovano due importanti iniziative sostenute dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT: il Premio FLAT - Fondazione Arte CRT, che è stato istituito come riconoscimento a un progetto editoriale inedito, scelto tra le proposte degli editori che partecipano alla fiera; la serie di importanti acquisizioni che andranno ad arricchire il Fondo Giorgio Maffei, dedicato al grande bibliofilo e collezionista di libri rari sulle arti del Novecento e istituito presso la GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

Il progetto editoriale Gay - L’Incontro, Frammenti di vita, Momenti di vita comune, proposto da Mousse Publishing, vincitore della seconda edizione del Premio FLAT - Fondazione Arte CRT, verra presentato al Pubblico Nella giornata di sabato 2 novembre, in concomitanza con l'annuncio del progetto vincitore del Premio FLAT edizione 2019.


La Mostra

Maurizio Nannucci. Questo senso di apertura a cura di Elena Volpato

Allestita presso La Centrale, l'esposizione raccoglie oltre 150 opere, tra edizioni e multipli, creato dall'artista in più di cinquantanni di lavoro, tra il 1967 e il 2019. Per la prima volta si potrà cogliere nel suo insieme la totalità della sua produzione di libri d'arte, di multipli, dischi, poster, riviste, fotografie, cartoline, antologie ed efemera di ogni genere che ha affiancato la sua ricerca. La mostra è una panoramica dello sterminato campo 
Aperto nel Quale Nannucci ha sperimentato la propria creatività al di fuori delle Tradizionali forme artistiche e in un continuo fluire di energie. Ha Liberato la Comunicazione da griglie prestabilite aprendosi alle più varie discipline, dalla linguistica alla Poesia Concreta, alla musica sperimentale, e collaborando con una vasta rete di artisti internazionali, di cui ha pubblicato numerosi libri e multipli. Attivo e indipendente in tutte le aree espressive premuroso dal mondo dell'arte, non ha fatto il suo nucleo centrale di ricerca, spogliandosi di categorie, limiti, requisiti e legati, utilizzare i multipli e le edizioni come forme AGILI di Diffusione e scambio di idee. L'esposizione intende Mettere in luce proprio la centralità e vitalità di ciò che era e resta in campo aperto, oltre i limiti consueti del linguaggio artistico, e mostrarne l'inesauribile energia.


I materiali raccolti in mostra si trovano nelle più importanti collezioni museali, così entra Biblioteche e Archivi nel Pubblici. Sono Presenti al Museum of Modern Art di New York, alla TATE di Londra, al Centre Pompidou di Parigi, al Getty Center di Los Angeles e in numerose Altre Istituzioni Internazionali. E Stato possibile riunire Una Così rilevante quantita di opere ed esemplari grazie alla collaborazione di Zona Archives.


È in preparazione il libro Questo senso di apertura a cura di Elena Volpato, edito da FLAT e

Archivi Zona, which nel Maurizio Nannucci raccoglie per la prima volta un'ampia linea Selezione di lettere, cartoline e telegrammi ricevuti dagli anni Sessanta a oggi da molti artisti con i quale ha sviluppato un fitto scambio di corrispondenza, volto per lo più alla creazione di pubblicazioni e occasioni espositive. Gli autori sono artisti appartenenti a diversi Generate: ci sono lettere e telegrammi di maestri come Josef Albers e Alberto Giacometti e ampio spazio è dato tutto l'importante intreccio epistolare intrattenuto con Coloro Che, per Età e affinità di Ricerche Artistiche, Sono Più Vicini una Nannucci venire Robert Filliou, Sol LeWitt, Ben Vautier, Lawrence Weiner, Dieter Roth, Alighiero Boetti, Franco Vaccari, Yoko Ono, James Lee Byars e Richard Long. Così come vi sono garantiti numerose testimonianze di scambi con i protagonisti delle successive sono venute Maurizio Cattelan, Martin Creed, Liam Gillick, Jonathan Monk.


Programma di incontri a cura di Francesca Valentini 

Il catalogo di mostra è il tema-guida degli incontri che si svolgono presso La Centrale e attraverso talk, conversazioni, tavole rotonde, pagine di libri d'arte e artisti vengono analizzati e approfonditi con sguardo critico i Tratti salienti del catalogo di mostra e le sue trasformazioni. Intervengono artisti, curatori, grafici, esperti e professionisti del  Settore di diverse Generazioni Che, con il Loro lavoro e la Loro Esperienza, contribuito Hanno e contribuiscono a plasmare, indirizzare e diffondere pratiche innovative legate alla creazione e alla circolazione dei cataloghi delle mostre. Particolare rilevanza è data agli artisti  che considerano il catalogo di mostra vera e propria opera.

FLAT è realizzato in collaborazione con Lavazza e con il sostegno della Fondazione CRT / Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT e Compagnia di San Paolo.

Con il patrocinio di: Regione Piemonte; Città Metropolitana di Torino; Città di Torino.

Partner culturali: Fondazione Merz, Torino; CIMA, Centro per l'arte moderna italiana, Nuovo York; Istituto Italiano di Cultura di New York; Goethe-Institut - Torino.


Informazioni

Sede: FLAT - Fiera Libro Arte Torino, La Centrale, Nuvola Lavazza, via Ancona 11 / a, Torino
Data: 1–3 novembre 2019
Orari: 1 - 2 novembre ore 10-19; 3 novembre ore 10-18
Ingresso: 8 euro (valido tre giorni)
Informazioni: www.flatartbookfair.com