Translate

12/10/19

Mario Sironi. Il volto austero della pittura




Molto interessante la bella mostra in corso presso la BPM “Mario Sironi. Il volto austero della pittura” nel palazzo di piazza Meda, sede centrale della Banca, che fu costruito negli anni ‘30 su progetto dell’architetto Giovanni Greppi. Di grande effetto l’enorme cupola velario alta 18 metri che copre un’area di 1.000 mq. Al centro del salone, alta più di cinque metri, la scultura di Arnaldo Pomodoro “Movimento”, realizzata nel biennio 1970-71.

Nella grande sala è stata allestita questa piacevole mostra che presenta una valida selezione di lavori di questo artista discusso più per gli aspetti politici che per la sua moderna proposta pittorica, che pare in certi suoi lavori così attuale.




 La mostra su Mario Sironi (Sassari, 1885 – Milano, 1961), è stata realizzata con importanti opere provenienti dalle collezioni storiche del gruppo bancario e dal generoso prestito di collezionisti e operatori privati.

L’esposizione guarda a due principali ambiti dell’attività sironiana, quello pubblico, certamente più impegnato - rappresentato da bozzetti e cartoni per opere monumentali, commissionate dallo Stato fascista - e quello privato che raccoglie opere da cavalletto, disegni, schizzi, tavole per illustrazioni.