Translate

09/10/19

150 di Met






Per essere una nazione giovane gli Stati Uniti iniziano ad avere una intensa storia, come il Metropolitan Museum of Art che il prossimo anno festeggerà i 150 anni di attività.

I festeggiamenti inizieranno il prossimo 13 Aprile ma è già tutto un fermento di iniziative e rinnovamento.

Centrale sarà la mostra “ Making The Met, 1870–2020” con l'apertura delle gallerie britanniche recentemente rinnovate, supportato dall'esposizione di nuove opere d'arte entrate in collezione per onorare il 150 ° anniversario e un nuovo programma di interventi  interculturali.



Il presidente del museo, Daniel H. Weiss, ha dichiarato: "Mentre celebriamo questo traguardo, a 150 anni dalla nostra fondazione il 13 aprile 1870, siamo grati per la visione audace dei nostri fondatori, che includevano una manciata di sostenitori privati e artisti. Nel corso dei successivi 150 anni, quella visione è cresciuta fino a diventare una delle istituzioni culturali più importanti al mondo. Questo anniversario è un momento emozionante per celebrare ciò che The Met significa per il suo pubblico, dai cittadini newyorchesi che visitano il Museo regolarmente, ai milioni di turisti che ogni anno camminano attraverso le nostre stanze, a coloro che vivono le nostre offerte da lontano, un progetto che è anche un'occasione per riflettere sulla nostra storia, per pianificare in modo ponderato il nostro futuro e per ringraziare voi."

Max Hollein, direttore di The Met, ha dichiarato: "L'anniversario del Museo è un'occasione per celebrare questa straordinaria istituzione e apprezzare la vivacità, la profondità e la portata sorprendenti della sua collezione, delle borse di studio e delle tante iniziative. Stiamo anche pensando profondamente alle nostre responsabilità come amministratori di questa risorsa eccezionale, il nostro impegno a coltivare la comprensione e l'apprezzamento dell'arte e i modi in cui possiamo illuminare le connessioni all'interno delle storie culturali. Il Met si sforza di essere un museo enciclopedico fondamentale - del mondo, del mondo e nel mondo - e siamo grati a tutti coloro che ci sostengono nel raggiungimento di tale obiettivo ".


Diano ora un’occhiata alla mostra “Making The Met, 1870–2020” che sarà il fulcro della celebrazione del 150 ° anniversario del Metropolitan Museum of Art. In programma dal 30 marzo al 2 agosto 2020, condurrà i visitatori in un viaggio coinvolgente e stimolante attraverso la storia del Met. E’ stata organizzata attorno ai momenti di trasformazione nell'evoluzione della collezione, degli edifici e delle ambizioni del museo, la mostra rivelerà le figure visionarie e le forze culturali che hanno spinto il Met in nuove direzioni, dalla sua fondazione nel 1870 ad oggi. Conterrà più di 250 opere d'arte di quasi tutti i tipi dalle collezioni del Met, comprese  le opere favorite dai visitatori e i tesori più fragili, che possono essere visualizzati solo raramente. Verranno esplorate una serie di argomenti intriganti, come gli ideali educativi e le aspirazioni dei fondatori di The Met; le scoperte e i dilemmi degli scavi; le forze in competizione tra progressismo e nazionalismo che hanno portato alla fondazione dell'Ala americana; il ruolo del museo durante la guerra; e l'evoluzione al centenario del Met verso un approccio veramente globale al collezionismo. Fotografie d'archivio raramente viste, caratteristiche digitali innovative e storie sia di lavoro dietro le quinte che di sensibilizzazione della comunità del Museo miglioreranno questa esperienza unica. La mostra avrà un'audioguida e sarà accompagnata da un catalogo. Maggiori informazioni sono disponibili su metmuseum.org/making-the-met.


Un punto culminante del 150 ° anniversario di The Met sarà l'apertura il  2 Marzo delle gallerie Annie Laurie Aitken e Josephine Mercy Heathcote recentemente installate nel Museo, con quasi 700 opere di arti decorative, design e scultura britanniche create tra il 1500 e il 1900.  Il rinnovamento di 10 gallerie (inclusi tre splendidi interni del 18 ° secolo) fornirà una nuova prospettiva sul periodo, concentrandosi sul suo spirito audace, imprenditoriale e sulla storia complessa.


Il 150 ° anniversario del Met è anche un'opportunità entusiasmante per far evolvere ulteriormente la collezione enciclopedica dell'istituzione in tutte le aree curatoriali, con l'obiettivo di catturare molteplici narrazioni storiche. Il Museo ha ricevuto centinaia di opere eccezionali da oltre 100 generosi collezionisti e sostenitori in onore del 150 ° anniversario, che vanno da singoli oggetti importanti a grandi collezioni. Questi regali e regali promessi saranno esposti nelle gallerie di The Met Fifth Avenue, The Met Breuer e The Met Cloisters e saranno identificati da speciali etichette rosse.

Poi una parte dei grandi doni dei singoli beneficiari saranno presenti in mostre dedicate, come la  mostra del Costume Institute In Pursuit of Fashion: The Sandy Schreier Collection (27 novembre 2019-17 maggio 2020) che presenterà quasi 80 dei 165 articoli promessi da una delle migliori collezioni private degli Stati Uniti, un regalo che sarà molto arricchire le partecipazioni del museo alla moda del 20 ° secolo.


Questi alcune delle iniziative, ma come vedete è molto ricca la messe di eventi che festeggeranno questa ricorrenza. Per cui vi consiglio di seguire il sito, anch’esso rinnovato, per non perdervi le stupende proposte del Met >  metmuseum.org