Translate

04/10/19

Arte contemporanea a Londra

Dopo lo sguardo su Frieze e Frieze Master vediamo i tanti eventi esterni in queste giornate d’arte londinesi facendo un giro per gli spazi culturali.



Arrivano dalla collezione Luigi Bonotto le opere per la mostra "Sense Sound/Sound Sense" in corso alla Whitechapel sulle "sonorità" del movimento Fluxus, tra cui ci sono lavori di John Cage, Philip Corner, Dick Higgins, Alison Knowles, George Maciunas, Claes Oldenburg e Yoko Ono. 




Presso la Collezione Estorick  vengono presentati una serie di studi e progetti 3D sulle sculture di Boccioni.




I più importanti musei presentano poi alcuni grandi eventi come la mostra sul disegno contemporaneo al British Museum.




L'emozionante antologica su Antony Gormley alla Royal Academy of Arts.




Mentre presso la South London Gallery c'è il recente progetto Untlited di Danh Vo.




Più sul classico la bella mostra su William Blake alla Tate Britain e quella su Dóra Maurer, artista poliedrica ungherese, alla Tate Modern.




All'Ica c'è il temporary bar di Rirkrit Tiravanija  "senza titolo 2019 (la forma del fiore è sconosciuta al seme)" con una proposta di diversi Dj set serali, fra il 2 e 4 Ottobre dalle ore 21, con le proposte culinarie della Mensa Rochelle



Foto di Michele Sisto

 Intanto sul Tamigi, davanti alla Tate Modern è presente la famosa "La nave della tolleranza" di Ilya and Emilia Kabakov e  prodotta nel Regno Unito da Art Action Change, una piattaforma interculturale fondata da Nadja Romain per favorire il dialogo attraverso progetti artistici, film, libri ed eventi culturali.