Translate

27/10/19

Taw2019 Torino Art Week



Anche quest'anno con la sigla #Taw2019 seguiremo i principali eventi della mitica settimana dell'arte contemporanea di Torino.

Eccovi allora alcuni progetti che vi segnaliamo da non perdere nei giorni promossi da Artissima.

La grande installazione “...ma l’amor mio non muore” dell’artista Marcello Maloberti che sarà allestita negli eleganti e iconici spazi del Salone delle Feste dell’hotel Principi di Piemonte di UNA Esperienze, accesso in via Piero Gobetti 15, imponente edificio in stile razionalista, gioiello architettonico tra i più raffinati di Torino e simbolo della più autentica ospitalità sabauda, firmato Gruppo UNA. 

Poi c’è The EDIT Dinner Party, “Se il Vino sa di Tappo” secondo appuntamento con The EDIT Dinner Party diretto da Bruna Esposito (Roma, 1960) vincitrice del premio EDIT 2018, che si terrà presso Osservatorio EDIT il giorno 1 novembre 2019 dalle ore 20.00 in via Cigna 104/a, Torino. La cena performativa sarà quest’anno realizzata in collaborazione con la chef stellata Mariangela Susigan, che quest’anno gestirà per il terzo anno consecutivo il ristorante e bistrot stellato dell’Oval. Per info su costi e prenotazioni hello@edit-to.com.

In occasione dei suoi cinquant’anni, il film The Italian Job diventa il protagonista di una sorprendente installazione, Hang On A Minute Lads… I’ve Got A Great Idea, dello scultore inglese Richard Wilson. Il progetto, a cura di Mark Hinchcliffe con Heidi Donohoe, è prodotto in collaborazione con il Gruppo Building e sarà visibile dal 31 ottobre al 2 dicembre 2019 in via Lascaris 7 a Torino.

Artissima e Fondation Prince Pierre de Monaco presentano, da venerdì 1 a mercoledì 13 novembre 2019 a Palazzo Madama di Torino, la mostra del vincitore del PIAC - Prix International d’Art Contemporain, premio assegnato ogni tre anni a un lavoro recente realizzato da un artista.  Quest’anno le tre opere selezionate da una giuria composta da Kader Attia, artista e direttore fondatore de La Colonie; Ilaria Bonacossa, direttrice di Artissima; Reem Fadda, curatore, Dipartimento di Cultura e Turismo, Abu Dhabi; Candice Hopkins, senior curator, Biennale d'Arte di Toronto; Isaac Julien, artista e regista; includono:  Tree Identification for Beginners (2017) di Yto Barrada proposto da Adrienne Edwards;   Love is the Message, The Message is Death (2016) di Arthur Jafa proposto da Tumelo Mosaka;  FRAGMENTS (2016- in corso) di Rayyane Tabet proposto da Lorenzo Giusti. Il vincitore di questa 47ª edizione è Arthur Jafa, annunciato il 15 ottobre in occasione di una cerimonia dedicata a Montecarlo. Il premio è stato assegnato dal Consiglio artistico, che vede come presidente Sua Altezza Reale Principessa di Hannover, Carolina di Monaco, come vice-presidente Marie-Claude Beaud e come direttore artistico Lorenzo Fusi.