Translate

15/10/19

NESXT 2019



Torna dal 29 ottobre al 3 novembre 2019 la quarta edizione di NESXT – independent art festival, ideato e prodotto dall’Associazione ArteSera, giunto quest’anno alla quarta edizione, che si svilupperà in modo centrale presso i Docks e si espanderà in altre sedi.

Il progetto interdisciplinare, curato e organizzato da Olga Gambari e Annalisa Russo, è nato nel 2016 ed è dedicato alla produzione artistica indipendente e ai suoi protagonisti: artisti, curatori, critici, storici, ricercatori, professionisti e operatori provenienti da diversi ambiti e discipline riuniti nella forma di associazioni, artists run space, collettivi e varie forme associative provenienti da tutta Italia.


Novità centrale della nuova edizione è l’apertura del festival oltre i confini nazionali, grazie al progetto di scambio culturale "Trasloco", che mette in dialogo le scene artistiche di Torino e Marsiglia attraverso un articolato programma di residenze ed esperienze condivise tra centri di produzione artistica indipendente delle due città. Il progetto nasce dalla collaborazione tra NESXT, Marseille Expos e Città di Torino, con il sostegno di Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT, Compagnia di San Paolo, Camera di Commercio di Torino e il supporto di Alliance Française.  

In questa fase, 5 centri di produzione indipendente francesi saranno ospiti ai Docks: Espace GT, Salon du Salon, Hydrib, Vé, Dos Mares.

Contestualmente, il comitato scientifico di NESXT ha selezionato 4 centri italiani, anch'essi presenti ai Docks: Matrice22 (Milano), E Il Topo (Napoli), TAZ (Bologna) e Sacrosanctum (Palermo).

Le realtà italiane e francesi saranno ospitate da Laboratorio Koiné, C.O.D. Lab, Casati arte contemporanea, Il Cerchio e le gocce, Gekijou Creative Studio, Collettivo Povera, Studio Tema, nello studio di Fabio Bucciarelli e presso il PadiglioneF Primo Piano; inoltre in città la Galleria Gliacrobati ospiterà la galleria marsigliese Polysemie.

I Docks nei giorni del festival si trasformeranno in una cittadella dell'arte, animata inoltre dalla sezione LIVE, a cura di Lite Orchestra, che presenterà un programma giornaliero di musica, proiezioni e perfomance, con un focus dedicato alle pratiche poetiche contemporanee. Protagonisti della sezione saranno Francesco Forlani | Sabine Delafon + Pierluigi Pusole, Mario Pandiani e Agne Raceviciute | Edoardo Marraffa | Nelide Bandello | DMAV | i Mitilanti + Michele Mascis | Canti del Caos | Girolamo Marri | E IL TORO + Gak Sato, Frédérick Liver, Armando della Vittoria | Veronica Santi.

Parallelamente, la sezione INCONTRI presenterà talk e confronti sui temi della produzione artistica indipendente, indagando i temi del genius loci e dello spazio urbano come luogo di pratica; oltre a ospitare una redazione gioranlistica in progress a cura di In+Out/Novella Guerra.

Una giornata (il 2 novembre) sarà dedicata a Trasloco, in collaborazione con i partner istituzionali e operativi del progetto.

La sezione vedrà gli interventi di Serena Carbone, Pietro Gaglianò, Alessandro Gallicchio, Davide Mazzitelli, Davide Da Pieve, Annalisa Cattani, Ilaria Peretti, Luigi Ratclif, Enrico Bertacchini e a.titolo (Francesca Comisso e Luisa Perlo), Olga Gambari e Annalisa Russo.

E ancora, l'installazione Fantasmico di Fabrizio Cicero illuminerà le notti dei Docks; I muri del complesso ospiteranno inoltre una mostra di manifesti del progetto MANIFESTO / iconografie dell’indipendenza - iniziativa realizzata in collaborazione con Mercato Centrale Torino - prima della successiva tappa al MACRO di Roma dal 29 novembre al 1° dicembre.

Fuori dai Docks Dora prenderà vita come di consueto il circuito cittadino fatto di spazi creativi, gallerie, centri culturali e realtà indipendenti; un circuito composto quest’anno da Associazione Barriera, Galleria Cristiani, Galleria Alessio Moitre, Spazio Ferramenta, Idem Studio, Jest, Kspaces, Diogene, viadellafucina16- condominio museo, Fusion Art Gallery / Inaudita, PHOS, Spazio Montanaro, Galleria Gliacrobati, Mucho Mas!, Off Topic, Quasi Quadro.


CONFERENZA STAMPA: lunedì 29 ottobre ore 12.00 @Amen Loft

Docks Dora (via Valprato 68, Torino)