Translate

31/10/19

Paratissima 2019



Anche quest’anno a Paratissima si scopre un altro stupendo angolo di questa meravigliosa città, grazie alla collaborazione con CDP Investimenti SGR, società del Gruppo Cassa depositi e prestiti, eccoci nei grandi spazi dell’ex Accademia Artiglieria di Torino, vicino a piazza Castello.





La bellezza di questa iniziativa è la grande varietà e libertà delle proposte     che si sviluppano  nelle diverse sezioni, ben  assodate e  curate che col tema “ Multiversity” danmo spazio a 338 artisti presentati in 6 parti: Multiversity Exhibition, Ph.ocus – About Photography, Bootique – Fashion & Design, ICS – Independent Curated Spaces, N.I.C.E. Exhibitions, G@P – Galleries at Paratissima, Think BIG, la nuova sezione dedicata alle installazioni fuori misura







Nomade ma sempre capace di ri-inventarsi e di stupire con le tante variegate proposte, ad iniziare dalle grandi opere presentate nella corte con il missile di Antonio Riello, o il tecnologico Laocoonte di Robert Gligorov nell"ovale con le elaborazioni di Giacomo Costa.




Fra le più interessanti sezioni segnalo Ph.ocus, curata da Laura Tota, con 35 fotografi selezionati sul tema “Horizons of Today” .






Ben curate le sezioni I.C.S. – Independent Curated con 31 proposte e N.I.C.E. - New Independent Curatorial Experience con le mostre: “Ali per volare, radici per tornare” a cura di Erminia Abbuonandi e Giulia Montini; “Collateral Beauty” a cura di Erika Gravante, Federica D’Avanzo e Maria Rosaria Cavaliere; “Di questo mondo e di altri” a cura di Alessandra Villa e Lucia Melioli; “Human Touch” a cura di Paolo Lolicata e Laura Pieri; “L’altro capo del filo” a cura di Giulia Giglio e Marta Saccavino.    





Partecipano alla sezione G@P - Galleries at Paratissima, dieci gallerie d'arte selezionate: Galleria Spazio Anna Breda (Padova), Roccavintage (Torino), Artequadri (Camposampiero-PD), Independent Artist (Milano), Wikiarte (Bologna), Ada (Frosinone), Rope Contemporary Art Gallery (Modena), Bart Gallery (Roma), ExpArt – Studio & Gallery (Bibbiana-AR), Galleria 89cento (Laveno Mombello-VA).  Ricca e variegata la proposta Bootique curato da Maria Azahara Hernando e Stefania Manfrè, 


 



Molto pratica la presenza dei prezzi e la pulizia degli spazi che rendono sempre più professionale l'evento.  C’è poi una sezione distaccata dal Politecnico intitolata “Welcome to the machine” in corso Duca corso Duca degli Abruzzi 24, ideata per il Festival della Tecnologia del Politecnico di Torino con artisti che interpreta il rapporto tra Uomo e Tecnologia attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea.





Fra i progetti speciali, segnalo quello realizzato col Museo di Banksy, e la Città di Torino, che porta i tre artisti finalisti di “Let it light” (E luce sia!) : Ahmed Yasin, Nour Jabareen, Yazan Abusalamah. Mi ha anche colpito Il progetto tecnologico del collettivo Zona Martiska 







Anche quest’anno è attiva l’iniziativa “Art in the City” che si estende l’azione di Paratissima lungo un percorso espositivo in diversi quartieri della città.         


Info 
Paratissima 
30 ottobre – 3 novembre 2019
Ex Accademia Artiglieria, Piazzetta Accademia Militare 3, Torino
www.paratissima.it – info@paratissima.it   T. 011.2073075 

Orari 
Mercoledì 30 ottobre, ore 18-24
Giovedì 31 ottobre, ore 15-24
Venerdì 1 e sabato 2 novembre, ore 10-24
Domenica 3 novembre, ore 10-22

Biglietti 
Ingresso intero: 7 euro
Ingresso ridotto (Club Paratissima, Abbonamento Musei): 5 euro
Abbonamento 5 giorni: 15 euro intero; 10 euro ridotto
Ingresso per i minori di 14 anni: free