Translate

24/10/19

Fondazione CRT e l'arte di Torino



Il successo della settimana dell’arte devo molto al grande supporto che la Fondazione CRT da anni produce su alcuni dei più importante eventi torinesi, vediamo in questa occasione dove si svolge il prezioso aiuto economico :

ARTISSIMA  1  - 3 Novembre 2019 Oval Lingotto Fiere - Torino

Artissima  2019, per la terza volta sotto la guida di Ilaria Bonacossa, giunge alla sua 26 edizione e si arricchisce di novità e iniziative specifiche, tra cui la nuova identità visiva ispirata al dialogo tra desiderio/censura, confermandosi come una fiera capace di innovarsi ad ogni edizione e di coinvolgere sempre più curatori e collezionisti provenienti dall'Italia e dall'estero nel programma e nelle attività della fiera; si afferma inoltre la sua grande propensione all’internazionalità: nell’edizione 2019, infatti, il 62% delle gallerie partecipanti proviene dall’estero. 

Alle sette sezioni che la caratterizzano (208 gallerie provenienti da 43 Paesi), Artissima 2019 affiancherà la nuova sezione "Hub Middle East" in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, dedicata alle realtà - gallerie, istituzioni e artisti - attive in un'area geografica d'interesse per lo sviluppo della società contemporanea, e realizzata con la consulenza di Sam Bardaouil e Till Fellrath (fondatori della piattaforma curatoriale Art Reoriented di base a Monaco e New York e curatori del Padiglione Emirati Arabi alla Biennale di Venezia 2019). Quest’anno la Fondazione sceglie di sostenere le attività culturali e formative per avvicinare un pubblico sempre più vasto all’arte contemporanea. 

Come consuetudine, Artissima rappresenta un importante appuntamento per arricchire la Collezione della Fondazione attraverso l’acquisto di nuove opere, da rendere disponibili al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e alla GAM – Galleria civica d’Arte Moderna di Torino. L’anno scorso sono stati acquistati 16 lavori, per un valore commerciale di circa 300.000 euro, tra cui opere di Maria Thereza Alves, Ludovica Carbotta, Luca Bertolo, Rosa Barba e altri.

In continuità con la seconda edizione, torna ad arricchire la sezione premi l’OGR Award, il premio istituito dalla Fondazione che consiste nell’acquisizione di un’opera da parte della Fondazione. In questa terza edizione la scelta verrà effettuata tra le opere video presentate dalle gallerie presenti in fiera; il progetto vincitore verrà selezionato da un’apposita giuria costituita da Francesco Manacorda (direttore V-A-C Foundation, Mosca-Venezia), Naomi Beckwith (curatrice, MCA Museo of Contemporary Art, Chicago) e Vittoria Matarrese (direttrice arti performative, Palais de Tokyo Site de Création, Parigi). 



FLAT - FIERA LIBRO D'ARTE A TORINO  1 - 3 Novembre 2019  La Centrale, Nuvola Lavazza - Torino

Per la settimana torinese dell’arte contemporanea ritorna FLAT (Fiera Libro Arte Torino): la prima fiera italiana dedicata all’editoria d’arte contemporanea, ideata da Chiara Caroppo e Mario Petriccione, per volgere un occhio di riguardo alle più disparate forme di pubblicazione tra cui il libro d’artista e il catalogo museale. La fiera e le proposte culturali che la circondano, il ciclo di mostre Le pagine a cura di Elena Volpato e la programmazione culturale di Francesca Valentini, avranno luogo a La Centrale della Nuvola Lavazza dal 1 al 3 novembre.

Oltre a riunire espositori, collezionisti e appassionati di libri d’arte e libri d’artista, quest'anno la fiera celebra il lavoro di Maurizio Nannucci, offrendo una panoramica dello sterminato campo aperto della produzione dell'artista per metterne in luce la centralità, la vitalità e l'energia. 

La Fondazione sceglie di contribuire a questa iniziativa promuovendo la terza edizione del Premio FLAT – Fondazione Arte CRT, il premio da assegnare ad un progetto editoriale individuato da apposita giuria e che verrà pubblicato e presentato nell’edizione dell’anno successivo, destinato ad arricchire  il Fondo Giorgio Maffei istituito presso la GAM e costituito dalla campagna acquisizioni della Fondazione per l’Arte nell’ambito di FLAT.



NESXT   29 Ottobre - 3 Novembre 2019  sedi varie in  Torino

Il progetto NESXT è un network internazionale organizzato dall'Associazione Artesera e rivolto alla produzione artistica e culturale indipendente come gli spazi no profit, i collettivi, artist run spaces, associazioni, etc.
A partire dal 29 ottobre e fino al 3 novembre, oltre 60 spazi culturali cittadini  ospiteranno un festival diffuso sul territorio. Grande novità di questa quarta edizione è l'apertura del festival oltre i confini nazionali grazie alla collaborazione con Marseille Expo e la Città di Torino per il progetto di scambio culturale Trasloco, ideato per mettere in dialogo le scene artistiche di Torino e Marsiglia. 

Oltre a manatenere la mission promossa gli anni scorsi - scambio, condivisione e partecipazione - l'edizione di quest'anno vedrà 4 centri italiani, selezionati dal Comitato scientifico, e 5 realtà francesi presentare i propri progetti presso i Docks Dora (Via Valprato, 68), riconfermato quartier generale del Festival. Anche quest'anno, a caratterizzare la manifestazione nuove collaborazioni, performance, mostre, installazioni luminose, premi e progetti di pubblicazione. Inoltre, al di fuori dei Docks Dora, si aggiungeranno spazi creativi, gallerie, centri culturali e altre realtà indipendenti selezionate appositamente dal board (formato da Lorenzo Balbi, Serena Carbone, Pietro Gaglianò, Elena Motisi, Alessandra Pioselli e Marco Scotini).

Un nutrito calendario di eventi tra live e workshop animerà il weekend dell’arte contemporanea per fare il punto sulla dimensione della produzione indipendente italiana.

La scelta della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT  di sostenere una manifestazione come NESXT, ha origine nella convinzione che la connotazione diffusa del circuito, impreziosita dalle nuove collaborazioni internazionali, sia un segno distintivo per il territorio  e una importante piattaforma capace di raccogliere e proporre al pubblico le nuove tendenze artistiche prodotte da spazi esterni ai consueti circuiti culturali e fortemente innovativi.



DAMA  30 Ottobre - 3 Novembre 2019  Palazzo Coardi di Carpeneto e Palazzo Birago di Borgaro - Torino

DAMA è la mostra ideata e curata dal gallerista Giorgio Galotti insieme ad alcune realtà estere e un gruppo curatoriale, che giunta alla sua quarta edizione inaugura in due nuove sedi Palazzo Coardi di Carpeneto (Via Maria Vittoria 26) e Palazzo Birago di Borgaro (via Carlo Alberto 16) con undici gallerie internazionali.

Ritornano il Live Programme, quest'anno a cura di Elise Lammer, e il progetto CORTE, dedicato a opere per l'esterno e affidato a Anders Holen; affiancati dalla novità di questa quarta edizione la sezione The Wall dedicata a opere murali di piccolo formato. 

La Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT sceglie di sostenere questa manifestazione perché condivide l’obiettivo di intrecciare contemporaneità e storia attraverso l’arte, oltre a credere nella possibilità data ai collezionisti, galleristi e curatori, e ai visitatori di rivivere quell’intimità, tipica del rapporto tra spazio e opera d’arte, che spesso viene a mancare negli spazi museali o nelle gallerie.



LA NOTTE DELLE ARTI CONTEMPORANEE  che si svolge 2 Novembre 2019   Nelle gallerie dell'Associazione TAG -Torino Art Galleries

La Notte delle arti contemporanee, l’opening contemporaneo a cura delle 13 gallerie associate, avrà luogo la sera di sabato 2 novembre nell’ambito degli eventi collaterali di Artissima.

Dopo Ouverture, 13 tra le più influeni gallerie torinesi parteciperanno all'apertura serale (dalle 18:00 alle 24) per rendere ancora più viva la città rafforzando la sinergia con le altre istituzioni culturali e contribuendo alla circolazione di artisti e collezionisti grazie alla guida Torino Art To Date a cura di "Untitled Association". 

Le sedi della kermesse sono le seguenti: Alberto Peola, Febo e Dafne, Gagliardi e Domke, Galleria Franco Noero, Giorgio Persano, In Arco, Luce Gallery, Norma Mangione, Photo & Contemporary,  Raffaella De Chirico, Riccardo Costantini, Tucci Russo e Weber&Weber.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione visitate il sito di TAG - Torino Art Galleries.



Oltre al sito CONTEMPORARY ART TORINO PIEMONTE 
La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT sostiene, fin dalla sua nascita, il programma di comunicazione di Contemporary Art Torino Piemonte, un programma che, attraverso un sito internet unico nel panorama nazionale, illustra i principali eventi del sistema arte contemporanea di Torino e Piemonte durante tutto l’anno.