Translate

24/10/19

Torino art week 2019 un'ondata di eventi d'arte

Vista sulla città da Palazzo Madama


Fra pochi giorni si apre la settimana dell’arte contemporanea torinese, col centro ad Artissima e con una serie di eventi di grande pregio per le più diverse forme del fare creativo da Flash Back con una proposta fra antico e moderno a Paratissima e The Others con le forme più sperimentali e giovanili. 

Ma poi l’offerta si articola con le sue importanti fondazioni private come la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo con un'emozionante esposizione dell’artista belga Berlinde De Bruyckere, conosciuta in tutto il mondo per le sue sculture, mentre la Fondazione Merz propone l’operato di Emilio Prini fra i più ricercati artisti italiani e la Fondazione 107 con tre mostre che festeggia i 10 anni di attività, mentre il Museo Ettore Fico propone la collezione di Ernesto Esposito nella mostra Scroll. 

Ricchissima l'offerta delle istituzioni pubbliche, vediamone alcune.

Al Castello di Rivoli non perdetevi l’esposizione su Michael Rakowitz, alla sua prima retrospettiva europea.

La Gam presenta una serie di significative esposizioni a carattere storico con la bella mostra su Icaro, la proposta dei video di Gino De Dominicis e uno sguardo alla pittura di Primo Levi

Segnaliamo anche il rinnovamento del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile con una nuova area dedicata a Carlo Biscaretti di Ruffia.

Sulla bellezza del grande architetto di corte Pelagio Palagi  i Musei Reali con la Galleria Sabauda presentano una mostra sul suo lavoro di progettazione delle sue opere. 

Il Museo del Cinema, presenta una mostra sul lavoro dei registi Ettore Scola e Gillo Pontecorvo

Il Pav Parco Arte Vivente ospita la prima personale dell’artista indiano Navjot Altaf col titolo intitolata «Samakaalik: Democrazia della Terra e Femminismo».

I grandi spazi delle Ogr propone la ricerca fotografica di  Monica Bonvicini e la personale di Mauro Restiffe, scatti realizzati guardando agli spazi torinesi. 

Camera omaggia il mondo femminile di Man Ray  con una bella mostra intitolata «Wo-Man Ray. Le seduzioni della fotografia» col oltre  200 scatti.

La Fondazione Accorsi-Ometto presenta l’elegante ritrattistica di Vittorio Corcos.

La Pinacoteca Agnelli guarda all’estetica tradizionele orientale con la mostra «Hokusai Hiroshige Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia» curata da Rossella Menegazzo e Sarah E. Thompson

Quest’anno c’è anche il FISAD Festival Internazionale delle Scuole d’arte e design, alla seconda edizione che quest’anno si svolge, fino a fine Novembre, a Torino presso l’Accademia Albertina, con una vasta partecipazione degli studenti e dei loro docenti. 

Se poi avete tempo potete fare un giro nel cuneese dove a ci sono diversi interessanti proposte, come le opere di Giuseppe Penone nel Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo o ad Alba per la mostra "Per un rinnovamento immaginista del mondo " promosse dalla Fondazione Crc.

Segnatevi poi la prossima mostra a Palazzo Madama dedicata l’operato di Andrea Mantegna che prenderà avvio a Dicembre.