Translate

08/10/19

Mario Merz Prize Arte


 Fondazione Merz


Si è concluso pochi giorni fa, presso la Fondazione Merz, la mostra degli artisti selezionati per il Mario Merz Prize settore arte; che sono Bertille Bak (Francia, 1983), Mircea Cantor (Romania, 1977), David Maljkovic (Croazia, 1973), Maria Papadimitriou (Greta, 1957) e Unknown Friend, duo costituito da Stephen G. Rhodes (USA, 1977) e Barry Johnston (USA, 1980), selezionati da una giuria composta da Samuel Gross (responsabile artistico Istituto Svizzero), Claudia Gioia (curatrice indipendente) e Beatrice Merz (presidente Fondazione Merz), curatori della collettiva presso la Fondazione Merz.


David Maljkovic

La mostra presenta i lavori di questi cinque giovani artisti in un ampio allestimento che da un giusto respiro alle diverse opere alquanto varie per formato e indirizzi riflessivi.


 Mircea Cantor


Forse troppo spesso l’istanza prende il sopravento sull’opera favorendo il pensiero e poco l’aspetto visivo, questo il rischio che ho percepito in alcuni lavori proposti, molto validi sul piano delle istanze ma molto deboli sul piano fisico. Questo approccio oramai è troppo spesso la prassi consolidata di un’arte che risulta celibe. Bisognerebbe avere più coraggio.


Unknown Friend

Per cui trovo molto debole il lavoro narrativo/documentativo di Bertille Bak e l’opera di David Maljkovic più coraggioso il gesto di Maria Papadimitrou che trova nella forma scultorea una sua visione. Sicuramente il più interessante è il bel video di Mircea Cantor, una ricerca che diventa visione nuova e ben proposta, mentre la struttura dei Unknown Friend si presenta troppo confusionaria e banaluccia.


Maria Papadimitrou


Il vincitore, selezionato dalla giuria finale composta da curatori e direttori di istituzioni museali internazionali, Manuel Borja-Villel (direttore Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid), Lawrence Weiner (artista), Massimiliano Gioni (direttore Artistico New Museum, New York - direttore artistico Fondazione Trussardi, Milano) e Beatrice Merz, sarà comunicato a Madrid, in occasione dell’apertura della mostra monografica dedicata a Mario Merz presso il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia il prossimo 10 Ottobre.


 Bertille Bak


Presso il sito del premio  potete ascoltare i brani dei selezionati per la sezione musica. 

Fondazione Merz   via Limone, 24