Translate

09/10/19

Artissima premi






Fra gli eventi più interessanti di Artissima ci sono i tanti premi che mettono in risalto la dinamica proposta delle tante gallerie presenti.

Quest’anno saranno assegnati sei riconoscimenti tra cui il New Entries Fair Fund powered by Professional Trust Company, giunto alla seconda edizione.


CS
Artissima per l’edizione del 2019 organizza in collaborazione con sponsor e istituzioni sei diversi riconoscimenti ad artisti e gallerie che saranno assegnati durante le giornate della fiera da giurie internazionali: il Premio illy Present Future rivolto ai talenti emergenti; il Premio Sardi per l’Arte Back to the Future per le proposte più avanguardistiche; il Premio Refresh Irinox riconosciuto tra gli artisti presentati nella sezione Disegni; l’OGR Award che accrescere la collezione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT; il Campari Art Prize per giovani artisti under 35; e infine, lo storico Premio Ettore e Ines Fico.

- Il Premio illy Present Future, giunto alla sua diciannovesima edizione, viene assegnato da illycaffè all’artista ritenuto più interessante nella sezione Present Future, da anni piattaforma di lancio di nuovi talenti.  Il vincitore della scorsa edizione è Pedro Neves Marques della galleria Umberto di Marino (Napoli). Una sua personale verrà inaugurata al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea in occasione di Artissima.  Grazie alla visione contemporanea di illycaffè e all’attiva partnership con il Castello di Rivoli, il Premio illy Present Future offre un contributo importante all’affermazione degli artisti emergenti e conferma il ruolo attivo della fiera nel sostegno dei talenti internazionali. 

Giuria Premio illy Present Future
Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice, Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Rivoli-Torino
Stefan Kalmár, direttore esecutivo e curatore, ICA-Institute of Contemporary Arts, Londra
Agustin Pérez Rubio, curatore, Berlin Biennale 2020, Berlino

- Il Premio Sardi per l’Arte Back to the Future, nato nel 2014 dalla partnership con la Fondazione Sardi per l’Arte, intende valorizzare una delle sezioni più innovative di Artissima dedicata a monografiche di qualità museale di artisti attivi negli anni 1960–1999. Il premio viene assegnato alla galleria con il progetto più meritevole in termini di rilevanza storica dell’artista e di presentazione dello stand.
Nel 2018 il Premio è stato assegnato alle gallerie Thomas Bernard – Cortex Athletico a Parigi e ChertLüdde a Berlino, con i lavori degli artisti Rolf Julius e Ruth Wolf-Rehfeldt.
   
Giuria Premio Sardi per l’Arte Back to the Future
Marcella Beccaria, capo curatrice, Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Rivoli-Torino
Iwona Blazwick, direttrice, Whitechapel Art Gallery, Londra
Christine Macel, capo curatrice arte contemporanea, Centre Pompidou, Parigi


- Il Premio Refresh promosso da Irinox è dedicato alla sezione Disegni; inaugurato nel 2017, celebra l’artista che meglio esalta in chiave contemporanea l’immediatezza espressiva del disegno. Nella passata edizione il premio è stato vinto da Francesc Ruiz presentato da García | Galería di Madrid.
Oltre a questo riconoscimento, dal 2018 è previsto un premio acquisizione da parte di Irinox che seleziona un’opera tra gli stand partecipanti alla sezione. Lo scorso anno Irinox ha acquisito due lavori dell’artista Ignacio Uriarte.

Giuria Premio Refresh Irinox
Simon Castets, direttore, Swiss Institute, New York
Krist Gruijthuijsen, direttore, KW Berlin Institute of Contemporary Art, Berlino
Annika Gunnarsson, curatrice stampe e disegni, MMV Moderna Museet, Stoccolma
Ole G. Slyngstadli, direttore, Oslo Biennale


- L’OGR Award, alla sua terza edizione, è il premio della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT finalizzato nel 2019 all’acquisizione di un video selezionato tra tutte le proposte delle gallerie partecipanti ad Artissima. L’opera vincitrice andrà ad accrescere la Collezione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e verrà presentata presso OGR Torino, centro di produzione e sperimentazione culturale tra i più dinamici a livello europeo. Il premio OGR Award riconferma il ruolo di Artissima come catalizzatore di energie creative, attivatore di sinergie tra le diverse realtà culturali del territorio, con l’obiettivo di rafforzare la rete di collaborazioni tra gli attori culturali della città di Torino. Il vincitore dell’OGR Award nel 2018 è Tomás Saraceno, presentato dalla galleria Pinksummer di Genova.

Giuria OGR Award
Naomi Beckwith, curatrice senior, MCA Museum of Contemporary Art Chicago
Francesco Manacorda, direttore, V-A-C Foundation, Venezia
Vittoria Matarrese, direttrice arti performative, Palais de Tokyo Site de Création, Parigi


- Il Campari Art Prize, alla sua terza edizione, consolida la partnership tra Artissima e Campari Group, confermando la tradizionale apertura del brand a nuovi e inediti linguaggi e la capacità di fondere lo spirito imprenditoriale d’avanguardia con la ricerca artistica più sperimentale.
Il premio è dedicato a un artista under 35 tra quelli presentati nelle diverse sezioni della fiera, selezionato per la forza comunicativa e la capacità narrativa del suo lavoro artistico.
La prima mostra prodotta grazie al premio ha inaugurato nel 2018 negli spazi della Galleria Campari a Sesto San Giovanni (MI): l’artista vincitrice nel 2017, Sári Ember, ha presentato un progetto site-specific apprezzato dalla critica e dalla stampa. Il prossimo 9 ottobre Campari presenta il nuovo progetto espositivo inedito di Rodrigo Hernández (della galleria Madragoa di Lisbona), vincitore del Campari Art Prize nel 2018, dal titolo Pedigree e concepito appositamente per la Galleria Campari. La mostra è a cura di Ilaria Bonacossa.

Giuria Campari Art Prize
Philippe Van Cauteren, direttore, SMAK Museum of Contemporary Art Gent
Manuela Moscoso, curatrice, Liverpool Biennal 2020
Sam Thorne, direttore, Nottingham Contemporary


- Artissima e il Museo Ettore Fico rinnovano, per il nono anno consecutivo, la collaborazione per il Premio Ettore e Ines Fico donandogli una nuova identità.
In occasione dell’edizione 2019 il premio cambia veste e si trasforma. La direzione artistica del MEF selezionerà infatti un giovane artista italiano tra quelli presentati in fiera che, distintosi per la poetica della sua ricerca creativa, otterrà la possibilità di presentare una mostra personale negli spazi del MEF nel corso del 2020.
La vincitrice del premio nel 2018 è stata Georgia Sagri, presentata dalla galleria Anthony Reynolds di Londra.

Giuria Premio Ettore e Ines Fico
Direzione artistica del MEF Museo Ettore Fico, Torino

In aggiunta ai sei premi presentati, giunto alla seconda edizione, torna il New Entries Fair Fund, il fondo istituito da Professional Trust Company in collaborazione con Artissima per sostenere e incentivare la partecipazione alla fiera di giovani gallerie (aperte da meno di cinque anni), giudicate meritevoli e in linea con il carattere di ricerca e talent scouting della fiera.
Ogni anno le tre realtà candidate alla sezione New Entries e considerate più interessanti per la ricerca, ricevono un contributo economico di 4.000 euro ciascuna per finanziare la loro partecipazione ad Artissima.

Artissima insieme a Professional Trust Company prosegue così il suo impegno nel supportare la giovane creatività, investendo nelle gallerie del futuro.
Nel 2019 le tre gallerie vincitrici scelte da Professional Trust Company tra quelle selezionate dal comitato di selezione della fiera, con il supporto e la curatela di Lucrezia Calabrò Visconti, sono: Öktem Aykut, Istanbul con un progetto di Can Altay e Ihsan Oturmak; Emalin, Londra con un progetto di Athena Papadopoulos; Vin Vin, Vienna con un progetto di Myles Starr.