Mauric Renaissance Art, Associazione Culturale, presenta una mostra di Luigi Stoisa (Selvaggio di Giaveno, Torino 19 58 ) dal titolo Sanguis et cinis, patrocinata dalla Città di Torino e all’interno di CONTEMPORARYArt.
La cripta di San Michele Arcangelo fa da splendida cornice ad una serie di sculture che riguardano la figura umana , realizzate in terra rossa e argilla. Esse presentano corpi che assumono varie posizioni, dettate dal tentativo di liberarsi dalla costrizione, che viene loro imposta essendo imprigionati in fusti - barattoli di metallo.
Posizionate all’interno dell'ipogeo , come una grande installazione, si susseguono lungo tutto il perimetro dello spazio espositivo. Suggestivo l’impatto visivo che si verrà a creare quando lo spettatore potrà osservarle, dopo aver sceso una prima rampa di scale.
Parte integrante dell’installazione sarà la cenere sparsa , quale ideale riferimento a tutto il lavoro di Stoisa , che ha come comune denominatore il fuoco e il catrame.“ I corpi - scultura di Stoisa rappresentano il passato e il presente.
Corpi di argilla e terra, color sangue. Purificati e imprigionati nei contenitori di metallo, essi sono l’emblema della sofferenza, della costrizione, ma la loro forza è tale che presto potranno liberarsi dalle pene”, scrive nella presentazione Giuseppe Biasutti.
Sangue e cenere, metaforicamente, rappresentano la vita e la morte, il principio e la fine di un corpo.
Mauric Renaissance Art a.c.
STOISA . SANGUIS ET CINIS
INAUGURAZIONE: martedì 29 ottobre 2019 ore 18
DURATA: da l 29 ottobre al 29 novembre 201 9
SEDE: Cripta di San Michele Arcangelo, Piazza Cavour angolo Via Giolitti , Torino
Tel. +39 3397796065
Orario: 15 - 19 chiuso lunedì
info@mauricrenaissanceart.org