Translate

13/10/19

Monica Bonvicini, Unrequited Love




Col titolo “Unrequited Love“ Monica Bonvicini  presenta alla Galleria Raffaella Cortese, fino al  9 Novembre,  tre mostre personali.

Nella prima sede è proposto un progetto che si è sviluppato in diversi anni con una documentazione fotografica di villette familiari lombarde concepite e costruite verso la fine degli anni Sessanta per la famiglia ‘tradizionale’ dell’epoca, su cui sono posti tre disegni del 2002, Places of ID (Three People at the...), Pin Up Girl e Vitruvius, che propongono intriganti connessioni tra architettura, storia e sessualità. Dalla parete a destra protende a un’altezza inusuale Grab Them by the Balls #2 (2019), una mano in bronzo che diventa una chiara risposta, non senza umorismo, a un potere patriarcale che sminuisce la realtà femminile.


Lo spazio sotterraneo ospita la scultura sospesa Bent on Going (2019), una fascia di luci al LED tessute insieme da un intricato ricamo di cavi elettrici che porta luce dei nuovi disegni della serie Hurricanes and Other Catastrophes, iniziata dopo l’uragano Katrina del 2005 a New Orleans.

Nello spazio in via Stradella 4, una intensa grande serigrafia su lastre di alluminio, proposta nella personale I Cannot Hide My Anger al Belvedere 21di Vienna, affiancata dalla scultura in ferro e vetro soffiato Fleurs du Mal (pink) realizzata quest’anno. Degli oggetti in vetro rosa sono appesi agli uncini di quello che ricorda un ritratto ingigantito dello Scolabottiglie (1914) di Marcel Duchamp.












Da The Collected Stories of Diane Williams, 2018.
GALLERIA RAFFAELLA CORTESE
Via Alessandro Stradella 7-1-4, 20129 Milan, Italy • +39 02 204 3555 • galleria@raffaellacortese.com