Fra pochi giorni si inaugura la IX edizione di The Others la fiera, parte della Torino Contemporary Art Week, dedicata ai talenti emergenti, che si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre nell’ex ospedale militare A. Riberi in corso IV Novembre a Torino in un’area per la prima volta contaminata dall’arte contemporanea si svolgerà la fiera ideata da Roberto Casiraghi è per la prima volta diretta da Lorenzo Bruni, insieme ad un board cutaoriale internazionale. Tante le novità.
Tema di questa edizione sarà “Overwiew sul futuro del contemporaneo”, e vedrà una partecipazione ampia con gallerie che provengono da Cuba, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Lituania, Olanda, Perù, Russia, Svezia, Svizzera e Taiwan.
Gallerie e artist run-space che hanno scelto la fiera, oltre quaranta di cui la metà sono straniere, per potare tante proposte dagli artisti più sperimentali e innovativi per conquistare il folto pubblico che da anni segue l’evento. Confermando così l’iniziativa come quella a più alto tasso d’innovazione e scouting, lo stesso board curatoriale under 40, tutto europeo, è cultore di novità e di internazionalità.
Questa nona edizione, la prima a firma di Lorenzo Bruni, ha una nuova impattante location: l’ex Ospedale Militare Alessandro Riberi, in corso IV Novembre, prospicente Piazza d’Armi; il cambiamento è da sempre congeniale a Roberto Casiraghi, ideatore della fiera con Paola Rampini, e tessitore della manifestazione The Others Fair in programma a Torino dal 31 ottobre al 3 novembre durate la settimana dell’arte contemporanea.
“Vogliamo una fiera che superi le aspettative, superi i confini, impressioni, confonda e crei le premesse di nuovi approcci culturali - osserva Roberto Casiraghi - la creatività è l’identità stessa della nostra società, i tanti giovani che saranno presenti, come artisti e pubblico, sono il futuro. Con The Others ho la certezza che osiamo più di chiunque altro.”
The Others Fair
IX edizione
31 ottobre – 3 novembre 2019
Ex Ospedale Militare A. Riberi
Corso IV Novembre – 80/a
TORINO