Translate

11/10/19

Prossimamente The Others



Eccovi in anteprima alcune delle tantissime novità che movimenteranno la nuova edizione di The Others, dalla nuova sede, l’ex Ospedale Militare Alessandro Riberi, in Corso IV Novembre, adiacente Piazza d’Armi.

“Siamo ‘malati’ di cambiamento e sarà per questo che in quanto a location siamo al secondo ospedale” dice Roberto Casiraghi, ideatore con Paola Rampini di The Others, fiera indipendente dedicata alla ricerca e sperimentazione, che da 9 anni si distingue nella scena artistica della settimana che la città dedica all’arte contemporanea,  quest’anno  dal 31 ottobre al 3 novembre.

La scelta dell’ex Ospedale Militare, che per la prima volta sarà aperto al pubblico, conferma uno degli intenti di The Others: far scoprire e valorizzare luoghi inediti del patrimonio storico locale. Tre edifici gemelli in stile liberty, con circa 1.000 metri quadrati di superficie espositiva, ospiteranno gallerie, collettivi e artist-run-spaces provenienti da più di quattordici Paesi.

Prima edizione sotto la regia di Lorenzo Bruni, fiorentino di nascita, critico d’arte e docente, con una carriera articolata ed eclettica. Il neo direttore artistico di The Others è affiancato da un team curatoriale creativo, giovane e open-minded composto da: Amelie Quillet, ex Fair Manager di POPPOSITIONS (Bruxelles), Yulia Belousova curatrice indipendente con sede a Berlino, già nel team della scorsa edizione, Romuald Demidenko, curatore e cultural producer, la cui ricerca si focalizza sull’interazione tra digitalizzazione e realtà, Simone Ciglia, curatore che collabora con il MAXXI (Roma).

La rete di The Others continua ad allargarsi. Parteciperanno a questa edizione istituzioni internazionali come la Sorbone di Parigi, con un progetto artistico ideato e realizzato da un gruppo di studenti del corso per curatori, ma anche quattro accademie d’eccellenza italiane: lo IUAV di Venezia, Brera di Milano, AANT di Roma e lo IED di Torino, che si occuperanno di progetti specifici oltre che del coinvolgimento immediato di appassionati e “addetti ai lavori” del mondo dell’arte, attraverso i canali live dei social.
Inoltre, gli studenti della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo sorprenderanno il pubblico con virtuosismi musicali inconsueti e imprevisti, confermando sempre più la vocazione di The Others quale incubatore di giovani talenti.

The Others è vitalità e convivialità, per questo, nell’area militare dell’ex ospedale A.Riberi, verrà dedicato uno spazio all’intrattenimento, con buon cibo, musica e incontri informali anche oltre gli orari di chiusura.

Gli orari d’apertura rimangono serali, come da consuetudine:
31 ottobre – 2 novembre
h. 16.00 – h. 01.00 (la biglietteria chiude alle 24.15)
3 novembre
h. 11.00 – 21.00
Giovedì 31 ottobre – Opening Party ore 21.00
Domenica 3 novembre – Closing Party ore 20.00