Translate

10/09/19

ArtVerona 2019





  
Quest'anno ArtVerona apre i battenti per la quindicesima volta dall’11 al 13 ottobre, al terzo mandato con la curatrice  Adriana Polveroni.

Si festeggia questo bel traguardo con l'apertura speciale delle Gallerie Mercatali, uno spazio di archeologia industriale, da poco parte di Veronafiere, che ne ha reso possibile il recupero.

Qui si realizzerà un progetto speciale di Norma Jeane con il supporto di Contemporary Locus / Paola Tognon dal titolo " Loony Park " .

Visto il buon successo dell'evento si confermano le sezioni più significative, come  Main Section, l’Area Ricerca e Sperimentazione, una grande sezione di ricerca che comprende: la Raw Zone, 8 spazi per solo show di giovani artisti emergenti; Scouting, 16 spazi di ricerca dedicati a proposte progettuali più strutturate con max 3 artisti, Grand Tour, 6 spazi per gallerie straniere con sede in Italia o che propongono artisti italiani o gallerie italiane con sede all’estero; Focus on, collettiva di giovani gallerie provenienti da un paese ospite, e infine, i10 – Spazi Indipendenti, format dedicato a 14 spazi no profit, curata da Cristiano Seganfreddo.  Ci sarà anche il Free Stage, che sarà curata da Alberto Garutti.

Corredano la sezione speciale, Outsider Art, l’“arte irregolare”, curata da Daniela Rosi, con opere provenienti da collezionisti inglesi, svizzeri, tedeschi, francesi e statunitensi e un progetto speciale dedicato alla ricerca come LEVEL 0  che coinvolgerà importanti musei e istituzioni nazionali.

Fra i tanti eventi paralleli ci sarà anche la tappa veneta di Art+b=love?, il festival che indaga il potere dell’arte di produrre innovazione nel mondo delle imprese, della società e della scienza, a cura e con la direzione di Federico Bomba e Cesare Biasini Selvaggi, realizzato col Bando Cultura della Fondazione Cariverona  e la collaborazione tra Sineglossa ed ArtVerona Fiera d'Arte

Ci sarà anche un'apertura alla città con l'evento l’Appartamento 900, che si svolgerà nel Giardino Giusti.

Fra poche settimane sarà rese pubblico l'elenco delle 140 gallerie che occuperanno i 6,400 mq del complesso espositivo.

#ArtVerona15