Translate

16/09/19

Giovanardi 10 x 100 fabbrica d’arte contemporanea


Marotta & Russo, Welcome to Someday, 2019. Una solida struttura in acciaio sostiene le lettere in acciaio specchiante che si rendono perimetralmente luminose attraverso un impianto d’illuminazione a led gestito da un temporizzatore. 700 x 200 cm. Courtesy gli artisti. Opera prodotta da Giovanardi Spa. Photo credits Fosca Piccinelli


La società Giovanardi per celebrare il proprio centenario aziendale, apre al pubblico dal 1 Ottobre al 30 Novembre, i suoi spazi di produzione con una mostra inedita nata da un periodo di residenza di dieci artisti.


La storica impresa lombarda con la curatela di Martina Cavallarin e Marco Tagliafierro ha selezionato gli artisti Alessandro Agudio, Marie Denis, Marotta & Russo, Jacopo Mazzetti, Daniele Milvio, Gianni Moretti, Riccardo Paratore, Riccardo Previdi, Michele Spanghero, Patrick Tuttofuoco  per festeggiare questo evento, che si svolgerà dal 1 Ottobre al 30 Novembre .


 Patrick Tuttofuoco, "No Space" e "No Time", Metacrilato ottenuto per colatura, intervallato da inclusioni colorate e fluorescenti, fresato con macchine a controllo numerico, rifinito e lucidato con intervento manuale è appoggiato su una struttura in ferro. 120 x 70 x h 90 cm, 140 x 70 x h 90 cm. Courtesy l’artista e Federica Schiavo Gallery. Opera prodotta da Giovanardi Spa. Photo credits Fosca Piccinelli


La ditta Giovanardi, specializzata nella progettazione e realizzazione di espositori e packaging in materiale plastico e metallico, apre i suoi stabilimenti di produzione per la mostra 10×100 fabbrica d’arte contemporanea: un progetto inedito che nasce da un periodo di contatto con i dieci artisti mid-career; che sono stati coinvolti e inseriti in azienda tra febbraio e luglio 2019 per lavorare in stretto dialogo con i dipendenti, usufruendo di tutto il know how dell’impresa per la creazione di opere d’arte. 

Le opere realizzate saranno esposte nel contesto stesso dove sono state concepite, accanto a macchinari moderni e a pezzi di archeologia industriale, sviluppando un inconsueto e suggestivo percorso espositivo. Al termine della mostra le opere resteranno di proprietà degli artisti, in linea con il mecenatismo che ha alimentato tutto il progetto: sostenere gli artisti attraverso la produzione dei loro lavori e tramite il dialogo tra due mondi, quello della cultura e quello dell’impresa, apparentemente lontani.



Daniele Milvio, Altare per divinità storicizzate, 2019 (Riproduzione fotografica dell’opera in fase di costruzione) . D'apres illustrazioni di Tiger Tataishi su progetto grafico di Ettore Sottsass. Base in acciaio predisposta a contenere acqua. Struttura in acciaio lucido e spazzolato. Impianto elettrico schermato e isolato che alimenta 3 tubi al neon circolari blu concentrici e 5 lampadine a incandescenza colore rosso. 120 x 110 x 200 cm. Courtesy l’artista e Galleria Federico Vavassori. Opera realizzata da Giovanardi spa su progetto di Daniele Milvio. Photo credits Fosca Piccinelli. 



La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Silvana Editoriale.


10 x 100 fabbrica d’arte contemporanea

Orari : Da lunedì a venerdì dalle 10 alle 20, da Martedì 1 Ottobre a Venerdì 30 Novembre 2019
Sabato, Domenica e Festivi su appuntamento.

GIOVANARDI SPA
Via Federico Ozanam 35, Concorezzo MB
www.giovanardispa.com/10x100
#10x100Giovanardi
IG: @Giovanardi_spa