Translate

17/09/19

Invito a palazzo 2019


  



Arriva anche quest’anno l’apertura delle più belle sedi bancarie italiane organizzato dall’ABI (Associazione Bancaria Italia).

Alla sua XVIII edizione, ben collaudata e con tante interessanti iniziative collaterali, si svolgerà il prossimo sabato 5 Ottobre dalle ore 10 alle ore 19, con visite guidate e gratuite delle sedi storiche delle banche e alcune mostre appositamente ideate per l’occasione.

L'obiettivo è di dare la possibilità a decine di migliaia di cittadini, turisti e appassionati di visitare questi palazzi, generalmente chiusi perché sedi di lavoro. Nelle più recenti edizioni, la giornata di apertura è stata estesa alle sedi bancarie che operano in edifici moderni di particolare valore architettonico.

Ogni anno viene inoltre bandito il concorso "Un'immagine per Invito a Palazzo" per l’individuazione del segno grafico che caratterizzerà la manifestazione, Il concorso è rivolto a tutti gli studenti delle Accademie di Belle arti e degli Istituti di design.

Il sito propone la mappa dei palazzi delle banche italiane consente una visita virtuale organizzata per regione e in ordine alfabetico di città. Di ogni palazzo, oltre ad alcune immagini, è disponibile una scheda che sinteticamente ne illustra le qualità artistiche e architettoniche, i tesori d'arte conservati al suo interno, le più significative vicende che li hanno visti protagonisti e i personaggi più importanti che vi hanno soggiornato.
  
Qui le informazioni sulle sedi aperte