Translate

14/09/19

Prossimamente Triennale





Si è appena concluso con una grande successo di pubblico la mostra Broken Nature e la Triennale annunci i suoi futuri programmi che vedranno anche la collaborazione con la nota Fondazione Cartier di Parigi, segno di un ruolo sempre più internazionale dell'ente milanese. La prossima primavera si svolgerà una mostra con alcuni pezzi della famosa collezione francese proposti dal curata dall’argentino Guillermo Kuitca.

Le proposte sono a grande respiro, con centrale il bel progetto del Museo del Design Italiano, si vedrà una serie di iniziative a largo respiro che toccherà i temi più attuali, dall'ambiente alle grandi migrazioni contemporanee.

Si inizia col programma di eventi raccolti col titolo "Parla Ascolta Guarda Fai" che si svilupperà fra ottobre e febbraio 2020.

Il programma proseguirà poi dal 9 ottobre con l’inaugurazione del progetto immersivo Avalanche dell’artista spagnolo Carlos Casas.

Seguirà poi il 21 e 22 novembre 2019, col Forum sulla Forestazione Urbana, evento culturale di riferimento sul tema della rigenerazione urbana intesa come processo di strategie, politiche, azioni, finalizzate alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile.


Seguiranno

PLAY!  novembre 2019 Attraverso lo skatepark ideato da Koo Jeong A e una serie di installazioni nel  Palazzo dell’Arte la mostra vuole stimolare nel visitatore una partecipazione fisica  e mentale dello spazio che, attraverso le varie installazioni, arriva a sfidare le dinamiche relazionali tra uomo e oggetto, tra individuo e collettività.

Playgroud Pavilion  aprile 2020 Un padiglione/campo da gioco appositamente ideato per Triennale liberamente fruibile e praticabile destinato a un pubblico ampio e trasversale


I DIALOGHI  Galleria piano terra Enzo Mari e Hans Ulrich Obrist

marzo – settembre 2020  Dal costante dialogo nel corso degli anni tra Enzo Mari e Hans Ulrich Obrist nasce  questo progetto espositivo dedicato a presentare il lavoro e il pensiero di uno dei  principali maestri e teorici del design italiano. Progetti, modelli, disegni e materiali  di archivio documentano oltre 60 anni dell’attività di Mari. Organizzata in quattro sezioni la mostra si apre con un nucleo di opere esposte in Enzo Mari. L’arte del design (GAM -Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino, 2009), curata  dallo stesso Mari.

Carlo Aymonino  ottobre 2020

Attraverso materiali d’archivio la monografica presenta il lavoro dell’architetto  romano Carlo Aymonino, evidenziando non solo la sua importanza nella scena  urbanistica della Roma degli anni Settanta, ma anche raccontandone gli aspetti più umani e personali.

Italo Lupi e Saul Steinberg  2022

Uno scambio e dialogo tra il lavoro di un maestro della grafica come Italo Lupi e il disegnatore e illustratore Saul Steinberg.


LE MOSTRE MANIFESTO  Curva primo piano

The State of the Art of Architecture  gennaio – marzo 2020

Partendo dall'esperienza fatta a Chicago da Joseph Grima nell’ambito della prima  edizione della Chicago Architecture Biennial, da lui curata nel 2015, saranno  invitati oltre 50 studi di architettura internazionali a cui verrà chiesto un progetto “manifesto” del loro approccio al fare architettura. La mostra presenterà, attraverso diversi media, il lavoro di una generazione di  architetti provenienti da tutto il mondo invitata a riflettere sulla produzione di nuove forme di pensiero architettonico. Una serie di dibattiti e discussioni con ospiti internazionali accompagneranno la mostra per portare un nuovo sguardo sul panorama dell'architettura internazionale contemporanea.

Bjarke Ingels aprile – settembre 2020

La mostra documenta il lavoro di Bjarke Ingels, architetto danese di fama internazionale, i cui progetti, mettendo in dialogo architettura e ambiente, si caratterizzano per una costante attenzione alle urgenze del contemporaneo e ai temi della trasformazione e del cambiamento, si tratti di cambiamento climatico, demografico, sociale, migratorio o ai cambiamenti indotti dallo sviluppo tecnologico, economico o dalla stagnazione.

Future Cities ottobre 2020

Una riflessione sul futuro delle città attraverso gli interventi di architetti, urbanisti, artisti, sociologi e filosofi.

Hito Steyler autunno 2021

Artista e teorica Hito Steyler porta avanti attraverso installazioni, video e scritti una rigorosa ricerca critica sui media, sulle tecnologie e sulle implicazioni sociali e politiche della veicolazione e circolazione delle immagini.


LE AVANGUARDIE Impluvium

Pedro Reyes gennaio -marzo 2020

Spaziando dall’architettura alla scultura, dalla performance al video, Pedro Reyes (Città del Messico, 1972) affronta tematiche sociali, ambientali, politiche ed educative attraverso opere giocose e ironiche dalla forte connotazione partecipativa.

Francesca Torzo Data da definire

Francesca Torzo (Padova, 1975) porta avanti un percorso di ricerca e analisi dei linguaggi architettonici e dell’edilizia, con una particolare attenzione alla sperimentazione sulle potenzialità dei materiali, in particolare del cemento, proiettandoli in una dimensione poetica ed emozionale.


GLI EROI Spazio centrale curva primo piano

Giancarlo De Carlo gennaio – marzo 2020

In occasione del centenario dalla nascita, la mostra presenterà i diari, mai esposti al pubblico, di Giancarlo De Carlo (1919-2005), architetto, urbanista, teorico dell'architettura e accademico italiano. I diari, ricchi di schizzi autografi, disegni, progetti, appunti di viaggio, aforismi architettonici e filosofici, curati e trascritti dalla figlia Anna, permettono di ripercorrere la vita intellettuale di De Carlo e svelano gli spunti di riflessione che l’architetto ha poi ritualizzato nel corso della fase più matura della sua carriera.

Vico Magistretti aprile – giugno 2020

In occasione del centenario dalla nascita la mostra, realizzata in collaborazione con Fondazione Vico Magistretti, racconta la figura di questo importante Maestro del design e dell’architettura italiana attraverso progetti, disegni e materiali d’archivio.

Giovanni Muzio 2022

La mostra esplora il rapporto di Giovanni Muzio con la città di Milano.


La Poesia è di tutti Linguaggi, azioni e visioni poetiche nelle pagine de “la Lettura” novembre 2019

Per il sesto anno «la Lettura» e Fondazione Corriere della Sera presentano in Triennale un viaggio volto a mettere in scena le forme contemporanee di dialogo tra giornalismo, arte e strumenti di comunicazione. La mostra, curata da Gianluigi Colin e Antonio Troiano, ruota intorno ad uno dei linguaggi che più contraddistingue il lavoro dell'inserto, la Poesia. Questa sarà “esposta” in una dimensione originale, caratterizzata dalla contaminazione di forme e contenuti: artisti come Fabre, Fioroni, Jodice, Kiefer, Kossuth, Paladino, Pistoletto, Spalletti e Tatafiore dialogheranno con poeti passati e contemporanei attraverso opere realizzate per l’occasione.

Marco Nereo Rotelli Ottobre 2019 IULM, cortile


Corrado Levi Primavera 2020

Una mostra diffusa in tutto il Palazzo dell’Arte per presentare la figura eclettica, la pratica e la poetica di Corrado Levi, architetto, artista, intellettuale, agitatore culturale, docente, critico, curatore, collezionista.



NONMODERNISM aprile 2020

Un progetto collettivo di TOILETPAPER (Maurizio Cattelan & Pierpaolo Ferrari), Studio Job (Job Smeets), Charley Vezza e Stefano Seletti che si ricollega al percorso iniziato con Il Super Ball alla Fondation Beyler di Basilea nel 2016 e seguito da Maze of Quotes ad Art Basel Miami sempre nel 2016 per Fondation Beyeler.

Triennale Milano Teatro

La stagione 2019/2020 di Triennale Milano Teatro continua e rafforza il percorso iniziato con la curatela di Umberto Angelini. A partire dall’aggiornamento del nome, Triennale Milano Teatro è sempre più parte integrante dell’universo Triennale Milano, luogo della produzione e della creazione delle arti contemporanee. Un progetto guidato dalla volontà di dar vita a un vero e proprio cantiere della ricerca e della sperimentazione, con lo sguardo rivolto alla scena internazionale e a quella italiana più originale. Da qui la volontà per questa nuova stagione di chiamare a raccolta alcune delle esperienze più interessanti delle performing arts nel panorama mondiale, rendendo al contempo sempre più connessa, integrata e omogenea la proposta del Teatro e quella di Triennale Milano. La nuova stagione è dedicata ai Classici con l’obiettivo di ripartire da essi per ritrovare un punto di riferimento oltre la frammentazione del presente, per poter costruire strumenti di orientamento in grado di guidarci attraverso l’epoca liquida della post-verità, per ascoltare le voci senza tempo dei loro autori e porle in un confronto vivo e fecondo con l’oggi.
La conclusione della programmazione 2019/2020 di Triennale Milano Teatro coinciderà con l’avvio alla terza edizione di FOG Triennale Milano Performing Arts (marzo-giugno 2020)


 Questi alcuni dei prossimi appuntamenti che potrete indagare meglio al sito della Triennale.