Translate

15/09/19

Gli impressionisti della Collezione Nahmad al museo Bonnard




Nella quiete del Museo Bonnard, nell'assolata Provenza, sono esposti alcuni pezzi di una delle più collezioni private più prestigiose al mondo, la famosa Collezione Nahmad.

Da questa importante raccolta sono state selezione alcune opere eccezionali della fine del XIX secolo  e della prima metà del XX secolo.


Il percorso della mostra è realizzato sui 3 livelli del museo, organizzato attorno a grandi nomi dell'arte moderna fin dai maestri del preimpressionismo e dell'impressionismo (Boudin, Monet, Renoir, Sisley, Degas, Zandomeneghi), a Picasso, passando per Bonnard Nabis, Toulouse-Lautrec, Fauves (Marquet, Dufy), i cubisti (Braque, Gray) e la Scuola di Parigi (Modigliani, Kisling, Pascin).



Le quaranta opere, appositamente selezionate per il museo, presentano in modo affascinante i legami di filiazione tra le correnti artistiche dei diversi periodi, illustrando il contributo di ciascuno di questi artisti alla storia dell'arte.

Raramente esposti insieme, questi lavori ci consentono di stabilire legami o divergenze con Bonnard, che alimenta una storia scritta tra il 1870 e il 1950 circa.