Translate

05/09/19

La foresta nello stadio



Mancano solo più tre giorni alla apertura del grande progetto di un bosco nello stadio Wörthersee di Klagenfurt ideato da Klaus Littmann.

Titolo del progetto "For Forest - The Unending Attraction of Nature” aperto al pubblico fino al 27 ottobre 2019.

Sono stati usati ben 300 alberi, alcuni dei quali pesano fino a sei tonnellate,  col coordinamento dell'architetto paesaggista Enzo Enea, e serviranno a coprire coprirà l'intero campo di gioco creando una foresta mista caratteristica dell'Europa centrale.

Dalle tribune, i visitatori potranno ammirare lo spettacolo degli alberi giorno e notte (dalle 10 alle 22). L'ingresso sarà gratuito. Uno spettacolo tanto sconosciuto quanto affascinante e destinato a suscitare una serie di emozioni e reazioni! A seconda dell'ora del giorno (o della notte), gli alberi costituiranno un paesaggio in continua evoluzione che è modellato dal tempo e dalla rotazione autunnale delle foglie. 




L'installazione è un progetto intelligente sulle nostre emozioni di fronte a quello che dovrebbe essere uno spettacolo familiare, collocato in un contesto completamente diverso. 

Con questa monumentale opera d'arte, Littmann sfida la nostra percezione della natura e affina la nostra consapevolezza della relazione futura tra natura e umanità.

Il progetto si considera anche un avvertimento: un giorno potremmo dover ammirare i resti della natura in spazi appositamente assegnati, come già accade per gli animali dello zoo.