Translate

10/09/19

I Nuovi Cittadini di Diogene






Con la stagione autunnale Progetto Diogene riparte col progetto “Nuovi Cittadini”, una serie di incontri pubblici durante i quali sarà presentata la ricerca di artisti che hanno recentemente scelto di vivere e lavorare nella città di Torino.

Come sempre il Tram Diogene sarà il luogo che accoglierà i racconti delle esperienze di alcuni “nuovi cittadini” attraversando interrogativi e possibilità, scelte e resistenze; un modo per presentare gli artisti alla città ed indagare il delicato rapporto tra la stanzialità e la mobilità dell’artista contemporaneo.

Il primo appuntamento sarà la sera del 18 Settembre alle 19  con l’artista Emanuele Marullo.

Nato a Catania 1989, Marullo ha scelto Torino per proseguire gli studi all'Accademia Albertina di Belle Arti dopo aver conseguito il triennio in scultura a Milano, all'Accademia di Belle Arti di Brera. Ha trascorso un anno di Erasmus a Lione, in Francia, presso l’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts. Attualmente fa parte del gruppo-collettivo di artisti “Bastione”, che ha sede a Torino.  La sua pratica risulta variabile ed in continua via di ridefinizione, una reazione che parte dall’osservazione degli elementi che lo circondano, ricercando nella misura ludica un tentativo di forma. 

Guidati dalla necessità di scavare all’interno del proprio lavoro personale e di condividerne determinate problematiche, gli artisti di Progetto Diogene si dedicano alla costruzione di uno spazio di riflessione, confronto e sperimentazione sulle ricerche e sulle pratiche di produzione artistica contemporanea, attraverso una progettualità che pone attenzione al ruolo dell’artista nella società e favorisce uno scambio orizzontale di conoscenze ed esperienze. Dal 2009 Progetto Diogene opera all’interno di un Tram restaurato, collocato nella rotonda tra C.so Regio Parco e C.so Verona a Torino.

Nuovi Cittadini
Mercoledì 18 settembre 2019 ore 19.00
Tram Diogene, rotonda tra C.so Regio Parco e C.so Verona, Torino