Translate

02/09/19

Kai Art Center apre a Tallinn




A Tallinn aprirà il prossimo 20 Settembre un nuovo centro per l’arte contemporanea, si tratta del Kai Art Center, un innovativo spazio ideato dallo studio nello storico edificio di Port Noblessner. 

Lo spazio si avvierà come luogo di esposizione e produzione artistica con residenze oltre a ospitare eventi da variio genere dal teatro alle sperimentazioni sonore. 

La mostra inaugurale si intitola "Let the field of your attention…. soften and spread out"  ( "Lascia che il campo della tua attenzione ...   si ammorbidisca e si allarghi" ) è curato da Hanna Laura Kaljo e propone i lavori degli artisti Sandra Kosorotova, Pia Lindman, Andrea Magnani, Elin Már Øyen Vister, Carlos Monleon Gendall, Sam Smith e Nele Suisalu. La mostra di apertura presso il Kai Art Center Center fa parte della biennale di arte contemporanea Photomonth di Tallinn (6 settembre 2019 - 3 novembre 2019).




Sul fronte residenze le candidature fino al 2020 sono già chiuse ma sono già attive le call per i prossimo anni, infatti il Kai Residency, invita gli artisti visivi, curatori, scrittori e altri professionisti dell'arte contemporanea a presentare le proprie domande. La residenza offre l'opportunità ai partecipanti selezionati di vivere e lavorare a Tallinn tra le due e le quattro settimane, mentre sono immersi nella dinamica scena artistica della città. 

La residenza Kai mira a sostenere pratiche innovative, sviluppare reti globali e coinvolgere la comunità artistica locale a Tallinn. I residenti devono impegnarsi da due a quattro settimane in residenza a tempo pieno a Tallinn ed essere pronti a partecipare al contesto artistico locale e sfruttare al massimo le risorse che il Kai Art Center metterà a disposizione.