Translate

08/09/19

Artissima e Treccani



Visto il positivo successo Artissima e Treccani proseguono la speciale collaborazione che dal 2018 li vede in dialogo nel progetto Alfabeto Treccani, una collana di ventuno multipli inediti a tiratura limitata realizzati da altrettanti artisti italiani riconosciuti sulla scena internazionale. Il progetto propone una ricognizione sull’arte italiana contemporanea attraverso l’opera di tre diverse generazioni di artisti, dai grandi maestri ai talenti emergenti.

La curatela del progetto è di Ilaria Bonacossa, che ha affidato la realizzazione delle prime opere, prodotte nel 2018, a Rossella Biscotti, Piero Golia, Marisa Merz, Diego Perrone, Maurizio Nannucci e Francesco Vezzoli. Il primo nucleo di lavori è stato presentato in occasione del venticinquennale della fiera torinese e nel dicembre 2018 a Roma, con un appuntamento appositamente concepito.

L’edizione 2019 di Artissima presenterà le opere inedite di sette nuovi artisti: Giorgio Andreotta Calò (Venezia, 1979), Giovanni Anselmo (Borgofranco d'Ivrea, 1934), Massimo Bartolini (Cecina, 1962), Paolo Icaro (Torino, 1936), Marinella Senatore (Cava de' Tirreni, 1977) e Gian Maria Tosatti (Roma, 1980).

Alfabeto Treccani intende giocare con il meccanismo dell’alfabeto, associando ad ogni lettera un artista il cui nome inizia con la stessa. L’artista selezionato è invitato a creare un’opera ad hoc in edizione limitata che rappresenti la sua pratica artistica. Le ventuno lettere diventano quindi l’occasione per fornire in maniera inedita una panoramica dell’arte italiana contemporanea attraverso la creazione di un nuovo universo enciclopedico che assolva la funzione originaria dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani: raccogliere in modo organizzato il sapere e restituirlo alla collettività.


Il progetto nasce dall’incontro tra due forze culturali italiane e riflette la volontà di sperimentazione artistica di Artissima e l’intento di divulgazione culturale di Treccani. Queste intenzioni convergono nell’obiettivo comune di promuovere una diffusione universale della creatività contemporanea italiana, favorendo lo sviluppo di un collezionismo giovane e, allo stesso tempo, fidelizzando i grandi collezionisti. 

Il progetto Alfabeto Treccani si inserisce in Treccani Arte, il nuovo ramo dell'Istituto che inaugura nel 2018 una serie di iniziative legate al mondo dell’arte contemporanea volte ad accompagnare il pubblico nell’interpretazione della complessità del presente. 

Tra queste, l’Enciclopedia dell’Arte Contemporanea sarà la prima raccolta a livello internazionale completamente dedicata all’arte contemporanea. Treccani è il primo istituto che si pone l’obiettivo di censire e classificare le esperienze ormai consolidate di artisti, storici, critici, curatori, galleristi e mercanti d’arte internazionali. Con l’enciclopedia dedicata all’arte del nostro tempo, Treccani vuole fornire una visione che accolga prospettive diverse, allargando lo sguardo anche al di là delle aree geografiche occidentali.
    
Artissima e Treccani riaffermano grazie alla loro partnership la propria identità di laboratori attivi nel panorama dell’arte e della cultura contemporanea, in grado di proporre progetti innovativi e sempre più inclusivi per un pubblico di appassionati e professionisti.