Translate

26/09/19

La nuova location di The Others 2019




Continua il viaggio negli spazi alternativi di The Others Fair, la fiera giovanile ideata da Roberto Casiraghi, che giunge quest’anno alla nova edizione e troverà spazio nell’ex Ospedale Militare Alessandro Riberi, giusto fra le fiere Artissima e Flash Back.

Sulla carta si prospetta uno spazio più agevole del difficile Ospedale Maria Adelaide, che era molto ibridato.

Gli spazi saranno fruibili  dal 31 ottobre e durerà fino al 3 Novembre, curerà questa edizione Lorenzo Bruni.


CS

Dopo le ultime edizioni tutte in crescita di critica e di pubblico e fedele all’idea che ha sempre caratterizzato la rassegna di utilizzare edifici in disuso, anticonvenzionali e affascinanti, The Others si sposta nuovamente di sede lasciando l’ex ospedale Maria Adelaide e disegnando il nuovo baricentro dei percorsi della Contemporary Art Week di novembre a Torino.

Nuova prestigiosissima sede di The Others 2019 è l’ex Ospedale Militare Alessandro Riberi in Corso IV Novembre, di fronte a Piazza d’Armi; grazie alla disponibilità dell’Esercito Italiano, del suo Generale Salvatore Cuoci, Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito da cui dipende la nuova sede. Gli espositori ed il pubblico avranno a disposizione un luogo inedito e sfidante, per la prima volta nella sua storia aperto al pubblico, che ben si inserisce nella filosofia di The Others di far scoprire e apprezzare luoghi inediti del patrimonio storico del nostro territorio.

La struttura è dedicata a Alessandro Riberi (nato nel 1794 a Stroppo in provincia di Cuneo e morto nel 1861 a Torino) professore, accademico delle Scienze, chirurgo della Real persona e famiglia con Carlo Alberto, grande innovatore della medicina e riformatore nei campi della sanità militare e civile. Presidente del Consiglio superiore militare di sanità, fondò nel 1851 il Giornale di medicina militare, con lo scopo di migliorare l’istruzione del corpo sanitario in forza all’esercito, favorì la diffusione di gabinetti di lettura per la formazione del personale medico in divisa, istituì il laboratorio chimico-farmaceutico militare, si spese affinché i servizi veterinari e farmaceutici dell’armata fossero messi alle strette dipendenze dello stesso Consiglio.

Ospedale militare in stile liberty, realizzato tra il 1904 ed il 1914 a spese dello Stato, su terreno acquistato e ceduto all’Esercito dal Comune di Torino, è ora sede del Campus “A. Riberi” e del Poliambulatorio militare. A segnare un altro aspetto di vicinanza culturale con The Others si ricorda che, a suo tempo, l’Ospedale Militare ha traslocato nell’attuale sede da quella precedente alloggiata nell’Accademia Albertina.

The Others 2019 segna il centro ideale del percorso tra GAM, OGR, Fondazione Merz e Sandretto Re Rebaudengo, Flashback e Oval Lingotto: un nuovo asse del contemporaneo di Torino.

foto  Ex Ospedale Militare Riberi visto da corso IV novembre. Fotografia di Silvia Bertelli  


31 Ottobre – 3 Novembre, 2019
theothersfair.com



theothers@theothersfair.com  info@mariagraziabalbiano.com  press@theothersfair.com