Translate

10/09/19

Ouverture 2019 con Torino Art Galleries


Alberto Peola



Tenetevi liberi il prossimo Giovedì 19 Settembre 2019 dalle 18 alle 22 per una nuova edizione di “Ouverture” organizzata dal TAG, Torino Art Galleries, come sempre l’articolata proposta  di inizio autunno coordinata da tredici tra le più influenti ed importanti gallerie d’arte contemporanea di Torino che richiameranno gli art lovers in un tour attraverso le nuove mostre disposte nella città e collegate da una mappa in distribuzione nei luoghi espositivi.

Giunto alla sua decima edizione, l’evento apre la nuova stagione espositiva torinese e coinvolge le gallerie torinesi che già nel 2000 si erano costituite in associazione con l’intento di fare sistema e creare sinergie utili a costruire un’offerta coordinata in alcuni momenti dell’anno, con il prezioso contributo della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Il programma di questa edizione di Ouverture 2019 è particolarmente ricco di mostre significative e di interessanti compleanni: innanzitutto quello di Ouverture, che compie i suoi primi dieci anni; e poi si festeggiano anche i trent’anni di un socio storico Alberto Peola, con la sua dinamica galleria, che propone una mostra collettiva dal titolo “Trenta volte Settembre” a cura di Francesca Comisso (fino al 25 ottobre). 

Sono poi presenti la Galleria Norma Mangione presenta invece "Ventiquattr'ore di luce" la personale di Salvo (fino al16 novembre).

Photo&Contemporary che inaugura una mostra in occasione della presentazione al pubblico del portfolio d'artista di Giovanni Gastel “The Body”, pubblicato da Prearo Editore (fino al 15 ottobre), mentre la galleria Febo&Dafne presenta Zamfira Facas nella personale dal titolo “Trasformazioni”.

Negli spazi torinesi della Galleria Tucci Russo, in via Davide Bertolotti, 2, torna uno dei padri della Land Art: “Richard Long” (fino al 25 gennaio 2020).

Due mostre personali da Raffaella De Chirico: Irina Gabiani in “Across the Universe” e nella project room Mattia Ferretti con “Axis mundi” (fino al 26 ottobre).

La Galleria In Arco organizza la personale “Fabrizio Plessi: Sperimentale” (fino al 21 dicembre). Weber & Weber presenta la personale di Pietro Campagnoli, “Mutatio tempore” (fino al 26 ottobre).

Alla Galleria Riccardo Costantini, Andrea Villa presenta “Salotto Borghese. Italia agli immigrati” (fino al 12 ottobre). La galleria Gagliardi e Domke propone la personale di Paolo Consorti “Ending”.

Da Giorgio Persano è visitabile “Systems of Systems”, mostra personale di Paolo Cirio (fino al 28 settebre), mentre nei due spazi della Galleria Franco Noero sono in corso due mostre: la personale di Darren Bader dal titolo “Interlude” (nella sede di Piazza Carignano 2, fino al 5 Ottobre) e la personale “Subito dopo l’oggetto più distante” di Gabriel Sierra (negli spazi di Via Mottalciata 10/B, fino al 28 Settembre).

Impegnata proprio in quei giorni alla fiera Art Chicago, Luce Gallery, altro associato di Tag, espone Caitlin Cherry nella personale “Noisyboy”, ma solo a partire dal 26 settembre (fino al 22 ottobre).



Fondata nel 2000, l’Associazione TAG – Torino Art Galleries – riunisce alcune gallerie d’arte torinesi. L’Associazione ha per scopo la promozione e la diffusione dell’arte contemporanea, come elemento di crescita culturale del territorio e della comunità locale, favorendo lo sviluppo di una sensibilità artistica attraverso l’incontro delle arti plastiche e figurative con il pubblico, gli appassionati e le nuove generazioni. Si pone come soggetto di riferimento per gli Enti Locali, collaborando alle loro iniziative e al tempo stesso ideando e realizzando diversi progetti e attività specifiche ed autonome, tra i quali si ricordano: “ManifesTO” (in collaborazione con il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea e l’Assessorato alla Cultura della Città di Torino), “Outlook” (in collaborazione con la Fondazione Palazzo Bricherasio), e le differenti edizioni di “Ouverture”, realizzate grazie al supporto della Fondazione per l’Arte Moderna e ContemporaneaCRT e della Camera di Commercio di Torino.