Translate

08/05/12

Vestire d'arte - Schiaparelli & Prada: Impossible Conversations

Ieri 7 Maggio 2012 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della mostra 'Schiaparelli & Prada: Impossible Conversations' al Costume Institute presso The Metropolitan Museum of Art di New York. La mostra sarà aperta al pubblico dal 10 maggio al 19 agosto 2012. 

Si tratta di un grande evento che mette in risalto la creatività nel mondo della moda, che spesso dialoga con quello dell'arte con risultati sorprendenti. 

La società Prada, da anni, porta avanti un pregiato percorso di attenzione al mondo creativo, e questo evento è un altro esempio di guardare alla bellezza e al fascino, facendo storia e ripensando il nostro presente. 

La mostra è un omaggio a Elsa Schiaparelli, grande amici e sostenitrice degli artisti surrealisti, ed esplora le affinità col percorso creativo di Miuccia Prada, due stiliste italiani di epoche diverse, che hanno segnato il gusto del mondo. 

Un progetto che si ispirato alle "Interviste impossibili" che Miguel Covarrubias teneva sulle pagine di Vanity Fair negli anni trenta. L'evento presenta "conversazioni" estetiche fra i due personaggi mettendo in risalto la ricerca e la passione per l'innovazione proposto in sette spazi che hanno per titolo: "Mezzo busto / Waist Down", "brutto Chic", "duro Chic, "Chic" naif "," Il corpo classico "," Il Corpo esotici "e" Il corpo surreale ". 

Sono presentati circa 90 disegni e una trentina di accessori ideati dalla Schiaparelli (nata nel 1890 e deceduta nel 1973) dalla fine del 1920 ai primi anni 1950. Questi stupendi manufatti sono posti in dialogo con quelli creati da Prada dagli anni 1980 ad oggi. Il ricercato materiale proviene dalla raccolta del Costume Institute del Met e dall'Archivio Prada.