Il Museo del Design di Zurigo propone due interessanti mostre di carattere storico. Una sui cento anni della grafica realizzata in Svizzera e una sulla storia della società zurighese Freitag che propone le sue allegre sacche in materiale industriale.
I due eventi sono presentati in modo molto piacevole e diretto, con molto materiale visivo.
La sezione dedicata alla grafica mostra sia la diversità dell’ attuale comunicazione visiva sia la molteplicità di declinazioni delle forme grafiche.
Presentando direttamente il vasto materiale composto da poster, stampe, copertine di pubblicazioni, dischi includendo anche esempi tratti dalla grafica pubblicitaria e di informazione, tipografia, segnaletica o di progettazione di libri, oggetti di design che si riferiscono alla creazione grafica, nonché selezionati spot pubblicitari e le opere per il web design si ha un approccio conoscitivo diretto e chiaro.
Accompagnano ogni sezione pratiche didascalie esplicative, semplici e chiare.
Molti oggetti esposti provengono direttamente dalla vasta collezione del museo.
La sezione sulla società Freitag, ideata nel 1993 da Daniel e Markus che per primi hanno cucito insieme le sacche usando come tessuto i teloni dei camion usati.
Racconta in modo molto piacevole il suo sviluppo e la sua giovanile creatività, mettendo in risalto i vari aspetti innovativi legati alla piacevolezza del prodotto.
Le borse Freitag sono diventate popolare e oggi sono una parte importante della scena giovanile.
Nel 2011 l'azienda conta un organico di 130 persone, tratta circa 400 tonnellate di teloni di camion e vende 300 000 prodotti in tutto il mondo in nove dei suoi negozi di proprietà, o attraverso 400 partner commerciali, o direttamente nel negozio online.
Freitag è considerato come un modello di industria svizzera creativa.
La mostra mette in evidenza che il design non si esaurisce come immagine del prodotto, ma che diventa parte stessa dell’oggetto.